JS Bach - Johannes Passion - Gardiner

  • CategoryMusic
  • TypeLossless
  • Language
  • Total size383 MB
  • Uploaded Byaleacido
  • Downloads463
  • Last checkedMay. 20th '18
  • Date uploadedJun. 21st '11
  • Seeders 2
  • Leechers0

Infohash : 6064DE34A4018432B8FC4C39857D6A0CA3C76E15

J.S. Bach Johannes Passion - Gardiner [Tntvillage.Scambioetico]

Visit this link: http://www.tntvillage.scambioetico.org/?act=allreleases&st=0&filter=aleacido&sb=1&sd=0&cat=0

Visit this info link: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=218610 http://a.Imageshack.us/img203/4863/pmcsmall.gif Visit this info link: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=104944 Visit this link: http://img231.Imageshack.us/img231/733/fede2288x150dt0.png




J.S. Bach - Johannes Passion
Monteverdi Choir - Gardiner

By Aleacido

Visit this link: http://a.Imageshack.us/img408/1393/bach.gif

Visit this link: http://img8.Imageshack.us/img8/1305/41066167.th.jpg


Descrizione

J.S. Bach: St. John Passion · Johannes-Passion · Passion Selon St Jean

Johannes-Passion BWV 245

John Eliot Gardiner

Monteverdi Choir / English Baroque Soloists

Tenor [Evangelist]: Anthony Rolfe-Johnson; Bass [Jesus]: Stephen Varcoe; Bass [Pilate, Arias]: Cornelius Hauptmann; Soprano [No. 63]: Nancy Argenta; Soprano [No. 13]: Ruth Holton; Soprano [Maid]: Gillian Ross; Counter-tenor: Michael Chance; Tenor [No. 19, 62]: Neill Archer; Tenor [Arias]: Rufus Müller; Tenor [Servant]: Andrew Murgatroyd; Tenor [Servant]: Nicholas Robertson; Bass [Peter]: Simon Birchall

Archiv Produktion
Mar 1986
2-CD / TT: 106:32

Recorded in All Saints Church, Tooting, London, England.

Passione secondo Giovanni
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Compositore Johann Sebastian Bach

Numero d'opera BWV 245
Prima esecuzione 7 aprile 1724
Organico voci soliste, coro, orchestra e organo

La Passione secondo Giovanni BWV 245 (Johannespassion) è una composizione musicale sacra per voci soliste, coro, orchestra e organo di Johann Sebastian Bach, costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni e inframmezzata da arie e corali composti su alcuni testi in poesia di Barthold Heinrich Brockes.

Origine dell'opera
La Passione secondo Giovanni era stata pensata per essere eseguita la prima volta nella chiesa di San Tommaso (Lipsia). In realtà, l'opera venne eseguita per la prima volta nella chiesa di San Nicola il Venerdì Santo del 7 aprile 1724.

Comparazione tra la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo
La Passione secondo Giovanni è più breve (circa due ore) rispetto alla Passione secondo Matteo (circa quattro ore). Le due passioni sono quasi l'opposto una dell'altra: teologica e meditativa la prima, drammatica e teatrale la seconda. La Passione secondo Giovanni è costantemente attraversata da accenti tragici e da passaggi di autentica trasfigurazione spirituale, seppur sia relativamente più povera di dettagli rispetto a quella secondo Matteo; inoltre, l'opera è caratterizzata da una "durezza" tipica del linguaggio antico delle cantate bachiane più importanti.

Struttura dell'opera
La Passione secondo Giovanni è strutturata secondo l'antica tradizione di “figurare” il Vangelo durante i riti della Settimana Santa. Dal testo evangelico vengono isolati alcuni episodi-chiave: l'ultima cena, l'arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro. Il compito di narrare gli episodi viene affidato all'evangelista, che lega l'unità narrativa di un'opera nella quale rientrano anche passaggi di preghiera che non hanno propriamente attinenza con lo svolgersi delle vicende evangeliche, come grandi corali tratti dal vastissimo repertorio della tradizione tedesca. In questa composizione sono le parole «All ist vollbracht», cioè «tutto è compiuto», a sottolineare il sacrificio di Cristo, e la scelta di un registro musicale piuttosto movimentato, quasi fosse in corsa verso la resurrezione. Ciò che, nella Passione secondo San Giovanni, colpisce l'ascoltatore, però, è il contrasto tra la dignità di Cristo e l'agitazione dei suoi accusatori, e anche per la continuità fra questa pagina, così dura e coinvolgente, e la profonda ricerca musicale delle Cantate.



John Eliot Gardiner
(Fontmell Magna, Dorset, Inghilterra, 20 aprile 1943) è un direttore d'orchestra inglese.

John Eliot GardinerGardiner ha inciso oltre 250 dischi. Ha fondato il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists. Nonostante egli abbia acquisito gran parte della sua fama come interprete della musica barocca su strumenti d'epoca, la sua discografia include un repertorio vastissimo, dal basso medioevo al Romanticismo, che include le nove sinfonie di Beethoven, la Damnation de Faust di Berlioz ed il Falstaff di Verdi. A titolo di direttore invitato, Gardiner ha diretto le orchestre Philharmonia, Boston, Cleveland, Royal Concertgebouw and Wiener Philharmoniker

Gardiner ha cominciato a dirigere all'età di quindici anni. Durante i suoi studi al King's College di Cambridge studiò storia e la lingua araba. Dopo la laurea, studiò musica con Thurston Dart al King's College di Londra ed in seguito con Nadia Boulanger a Parigi. Durante la sua permanenza a Cambridge fondò il Monteverdi Choir, con il quale ha fatto il suo debutto a Wigmore Hall in Londra nel 1966. Nel 1968, Gardiner formò la Monteverdi Orchestra come formazione complementare al coro. Nel 1978, quest'orchestra divenne gli English Baroque Soloists. John Eliot Gardiner fece il suo debutto operistico londinese con il Die Zauberflöte nel 1969 con la English National Opera. La prima produzione di cui fu responsabile al prestigioso Covent Garden fu Iphigénie en Tauride di Gluck. Nel 1979 Gardiner fu invitato per la prima volta in territorio statunitense per dirigere la Dallas Symphony Orchestra. Dal 1980 al 1983 fu direttore principale della CBC Radio Orchestra in Canada. Nel 1990, Gardiner formò una nuova orchestra dedicata all'esecuzione su strumenti antichi della musica del XIX secolo, l'Orchestre Revolutionnaire et Romantique. Nel 1993, Gardiner, l'orchestra ed il Monteverdi Choir si produssero nella prima esecuzione moderna della Messe solennelle di Berlioz, da un manoscritto perduto per oltre 150 anni e ritrovato fortuitamente l'anno precedente. In occasione del venticinquesimo anniversario di fondazione del Monteverdi Choir nel 1989, Gardiner li ha portati in tour con il Vespro della Beata Vergine da concerto sopra canti firmi di Monteverdi. Nel 1998, John Eliot Gardiner è stato nominato baronetto dalla regina Elisabetta. Nell'anno 2000, Gardiner ha intrapreso il Bach Cantata Pilgrimage, interpretando, ogni settimana per le 52 settimane dell'anno, tutte le cantate bachiane nel giorno liturgico per il quale furono composte, in chiese e sale da concerto europee e statunitensi. Alla fine del 2004, Gardiner ha percorso, con il Monteverdi Choir, il Cammino di Santiago di Compostela, interpretando musica sacra estratta dal Codex Calixtinus nelle cattedrali e chiese che si trovano sul cammino stesso.



Johan Sebastian Bach

pronunciato in tedesco 'jo?han ze'bastjan 'bax (Eisenach, 31 marzo 1685 secondo il calendario gregoriano, 21 marzo 1685 secondo quello giuliano – Lipsia, 28 luglio 1750), è stato un compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco, di fede luterana, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica.

Bach operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco (di cui erano stati esponenti, fra gli altri, Pachelbel e Buxtehude) e le opere dei compositori italiani (particolarmente Vivaldi), dei quali trascrisse numerosi brani, assimilandone soprattutto lo stile concertante. La sua opera costituì la summa e lo sviluppo delle svariate tendenze compositive della sua epoca. Il grado di complessità strutturale, la difficoltà tecnica e l'esclusione del genere melodrammatico, tuttavia, resero la sua opera appannaggio solo dei musicisti più dotati e all'epoca ne limitarono la diffusione fra il grande pubblico, in paragone alla popolarità raggiunta da altri musicisti contemporanei come Telemann o Händel.

Nel 1829 l'esecuzione della Passione secondo Matteo, diretta a Berlino da Felix Mendelssohn, riportò alla conoscenza degli appassionati la qualità elevatissima dell'opera compositiva di Bach, che è da allora considerata il compendio della musica contrappuntistica del periodo barocco

Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/

Files:

cover
  • cover.jpg (2.7 MB)
  • cover2.jpg (2.7 MB)
  • 1.jpg (2.3 MB)
  • 9.jpg (885.8 KB)
  • 11.jpg (871.1 KB)
  • 10.jpg (733.9 KB)
  • 2.jpg (547.4 KB)
  • 7.jpg (494.2 KB)
  • 8.jpg (458.1 KB)
  • 4.jpg (452.9 KB)
  • 3.jpg (411.1 KB)
  • 6.jpg (317.2 KB)
  • 5.jpg (317.2 KB)
  • Johnson, Argenta, Gardiner English Baroque Soloists, Monteverdi Bach John Passion, BWV 245 cd 2.ape (186.4 MB)
  • Johnson, Argenta, Gardiner English Baroque Soloists, Monteverdi Bach John Passion, BWV 245 cd 1.ape (183.6 MB)
  • Johnson, Argenta, Gardiner English Baroque Soloists, Monteverdi Bach John Passion, BWV 245 cd 1.cue (2.3 KB)
  • Johnson, Argenta, Gardiner English Baroque Soloists, Monteverdi Bach John Passion, BWV 245 cd 2.cue (2.2 KB)

Code:

  • http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.1337x.org:80/announce