Il.Ricco.Il.Povero.E.Il.Maggiordomo.2014.iTALiAN.MD.CAM.XviD-MeP[MT]
- CategoryMovies
- TypeDivx/Xvid
- LanguageItalian
- Total size1.4 GB
- Uploaded BySurvival
- Downloads6266
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '15
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Il ricco, il povero e il maggiordomo
Paese: Italia
Anno: 2014
Durata: 102 minuti
Genere: Commedia
Soggetto: Aldo, Giovanni & Giacomo, Morgan Bertacca, Valerio Bariletti, Pasquale Plastino
Sceneggiatura: Aldo, Giovanni & Giacomo, Morgan Bertacca, Valerio Bariletti, Pasquale Plastino
Fotografia: Giovanni Fiore Coltelacci
Montaggio: Luigi Merarelli
Musiche: Marco Sabiu
Scenografia: Eleonora Ponzoni
Costumi: Patrizia Chericoni
Produttore: Paolo Guerra
Produzione: Medusa Film, Agidi
Distribuzione: Medusa Film
Sito ufficiale: www.ilriccoilpoveroeilmaggiordomo.it
Data di uscita: 11 Dicembre 2014(al cinema)
Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella "city" di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. A insaputa di Giacomo, Giovanni ha una liason con Dolores, la sanguigna cameriera sudamericana. Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un'allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante. L'arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In altre parole: addio villa, addio Dolores, addio licenza. In questa situazione d'emergenza Giacomo è costretto ad accettare l'invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti. La banca, però, esige un garante. Riuscirà Giacomo, con l'aiuto di Giovanni e di Aldo, a ottenere il prestito necessario ad avviare il progetto? Lo sapremo soltanto dopo un matrimonio, un funerale, un maldestro appuntamento al buio e una rocambolesca irruzione di massa a suon di musica mariachi in una villa messa sotto sequestro.
Ogni escursione cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo ha sempre ricevuto calorose accoglienze da parte del pubblico. Escludendo lo spettacolo teatrale Anplagghed riproposto al cinema, i sette film realizzati dal trio hanno generato incassi per circa 220 milioni di euro. Volendo ripensare ai comici che hanno ottenuto la fama in TV per poi sbarcare al cinema con il loro film, Aldo, Giovanni e Giacomo sono stati i pionieri 17 anni fa con Tre uomini e una gamba, uno spassoso road movie con una storia semplice che ne esaltava il repertorio comico. Quel successo ha sdoganato altri comici/cabarettisti, lanciati al cinema da produttori che intravedevano nuovi orizzonti per la commedia italiana.
Come per i precedenti film, anche ne Il ricco, il povero e il maggiordomo gli attori interpretano personaggi che portano i loro stessi nomi. A onor del vero, c’è sempre stata una certa onestà intellettuale nel rapporto che i comici hanno coltivato con il pubblico, televisivo, teatrale o cinematografico. È come se fin dall’inizio dell’avventura sul grande schermo, loro stessi dicessero “noi siamo quelli che avete visto in TV o a teatro, facciamo questo e vorremmo farvi divertire”. C’è sempre stata una grande consapevolezza dei propri limiti in termini di trasformazione scenica al cinema, in cui i tempi comici sono completamente diversi. Ancor prima di sapere chi interpreta chi, è facile immaginare quale dei tre abbia la parte del ricco, quale sia il maggiordomo e chi possa essere più a suo agio nei panni del povero. La credibilità del registro comico non è mai venuta meno, mentre le storie che potessero farli interagire non sempre sono state all’altezza.
In questo film, co-diretto dal loro collaboratore di lunga data Morgan Bertacca, il pretesto è il collasso finanziario del miliardario Giacomo che trascina nel gorgo anche il suo maggiordomo e autista Giovanni. Il giorno prima i due avevano investito lo squattrinato venditore ambulante Aldo promettendogli un risarcimento ridicolo per non sporgere denuncia. La vita vera insegna che vita se un povero è in difficoltà il ricco gli fa l’elemosina, se un ricco è in difficoltà il povero gli dà vitto e alloggio se necessario. Allineandosi con la realtà, la trama del film unisce il trio sotto lo stesso tetto, quello di Aldo, il quale è costretto a fingersi un petroliere dell’Azerbaijan per sedurre la dirigente bancaria Francesca Neri affinché conceda liquidità a Giacomo. E ristabilire gli equilibri di tutti.
Malgrado la verve di Aldo, Giovanni e Giacomo appaia sempre solida, il film non ottiene il massimo rendimento comico dalle situazioni imbastite. La coralità del cast che senza dubbio dà corpo allo sviluppo, si traduce parzialmente in una perdita di ritmo dovendo seguire le forse troppe sottostorie che si riproducono dai tre personaggi principali (Giacomo alle prese con la moglie e la dirigente di banca, Giovanni con la fidanzata messicana tornata in patria, Aldo con la squadra di calcio dell’oratorio e il problema con le donne). Ma proprio per quella consapevolezza di cui sopra, il trio sceglie tra di affidare i ruoli chiave secondari, oltre alla Neri, a due attori che fanno e hanno fatto grande il teatro italiano, Giuliana Lojodice e Massimo Popolizio. Interpretando lei la madre di Aldo e lui il sacerdote dell’oratorio, garantiscono al film maggiore freschezza interpretativa.
Code:
Nome completo : Il.Ricco.Il.Povero.E.Il.Maggiordomo.2014.iTALiAN.MD.CAM.XviD-MeP[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,36 GiB
Durata : 1o 40min
Bitrate totale : 1.947 Kbps
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDub build 32842/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced [email protected]
Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (MPEG)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1o 40min
Bitrate : 1.809 Kbps
Larghezza : 704 pixel
Altezza : 368 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 1,913
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.279
Dimensione della traccia : 1,27 GiB (93%)
Compressore : XviD 64
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 1o 40min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 91,7MiB (7%)
Allineamento : Audio splittato
Durata intervallo : 40 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 500 ms
Compressore : LAME3.98.2
Files:
- Il.Ricco.Il.Povero.E.Il.Maggiordomo.2014.iTALiAN.MD.CAM.XviD-MeP[MT].avi (1.4 GB)
Code:
- udp://tracker.publicbt.com:80/announce
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.istole.it:80/announce
- udp://coppersurfer.tk:6969/announce
- http://genesis.1337x.org:1337/announce
- udp://fr33dom.h33t.com:3310/announce
- http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
- http://pirates.sumotracker.com/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce