Il Processo 1962 - Orson Welles [XviD - Ita Mp3] [TNT Village]
- CategoryMovies
- TypeDivx/Xvid
- LanguageItalian
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Titolo originale: Le Procès
Nazionalità: Francia, Germania Ovest, Italia, Jugoslavia
Anno: 1962
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Orson Welles
Fotografia: Edmond Richard
Sceneggiatura: Orson Welles
Scenografia: Jean Mandaroux
Cast:
* Anthony Perkins: Joseph K.
* Orson Welles: Hastler
* Jeanne Moreau: la signorina Buerstner
* Romy Schneider: Leni
* Elsa Martinelli: Hilda
* Suzanne Flon: la signora Grubach
* Akim Tamiroff: Block
* Arnoldo Foà: l'ispettore
* Fernand Ledoux: il commesso del tribunale
* Maurice Teynac
* Michael Lonsdale: prete
Trama:
Joseph K., un impiegato che conduce un’esistenza tranquilla e rispettabile, una mattina viene svegliato dalla polizia che gli annuncia di essere in arresto sebbene non in stato di detenzione. K. non comprende la ragione dell'arresto, proclama la sua innocenza e si professa vittima di una palese ingiustizia.Condotto davanti alla corte suprema, pronuncia un vibrante discorso accusando tutti i giudici di ordire un complotto contro le persone comuni, arrestate casualmente e senza nessuna prova. Negli ambienti giudiziari, K. ha a che fare con personaggi oscuri, con donne usate come merce di scambio e con altri accusati, succubi, ma forse anche complici, di una giustizia del tutto incomprensibile. Spinto dallo zio, si affida ad un avvocato (interpretato dallo stesso Welles), venerato dai clienti e rispettato dalla corte, che però sembra interessato a tutto fuorché la sorte dei suoi clienti.
Commento
Tratto dal famosissimo libro di F.Kafka. Il film visivamente è ricchissimo e tecnicamente si segnala per virtuosismi davvero inusitati per l'epoca. Il montaggio al principio è piuttosto lento per velocizzarsi man mano che la storia procede.
La fotografia e le scenografie ci proiettano in un mondo allucinato, il bianco e nero taglia le figure in modo netto, esalta ogni contorno, conferisce agli ambienti un’aura spettrale, espressionista, metallica. Gli ambienti in cui si muove K. sembrano ripresi direttamente da Metropolis di Lang, una città fredda, di ferro e vetro, in questo caso disabitata. L’unica rappresentazione di folla mostrataci da Welles sono gli accusati in tribunale, persone in attesa da anni, come anime di un surreale purgatorio. Le altre persone o non hanno un volto, come i giudici della corte suprema, oppure sono persone sfigurate dalla bruttezza interiore.
Solamente le donne offrono a K. un aiuto, seppure talvolta inconsistente, ma anch’esse sono le vittime di un sistema che permette loro di esistere solamente a causa dei loro corpi.
Orson Welles ci mostra con grande lucidità un universo in cui la follia è una miscela di freddezza, perversione e carnalità, dove tutti sono colpevoli e dove molti sono solo pedine in un gioco a loro incomprensibile, come i poliziotti incaricati dell’arresto di K, torturati perché questi aveva detto davanti alla corte di essere stato derubato da loro.
Il film ci mostra la discesa di un cittadino nel claustrofobico ambiente giudiziario, in una carrellata di ambienti che vanno via via restringendosi, dalla ampiezza dell’aula della corte suprema agli spazi angusti dei corridoi e dell’atelier del pittore. Questo effetto trasmette allo spettatore il crescere dell’angoscia di K., che si placa solo nel momento in cui accetta la condanna e il suo destino, momento in cui ci è mostrato nuovamente un ambiente aperto. In più, la scelta delle inquadrature fa chiaramente vedere al pubblico come sia piccolo e insignificante il comune cittadino di fronte all’imponenza della legge; questo è palese ad esempio nella sequenza in cui Joseph e la cugina si trovano davanti al palazzo di giustizia e i loro corpi si perdono tra la maestosità delle statue che adornano la scalinata.
Un elemento molto particolare di questo lungometraggio è la sequenza di apertura, giudicata da alcuni critici la parte migliore del film. L'intera sequenza è stata realizzata da Alexander Alexeieff usando il suo celebre schermo di spilli: uno schermo in cui erano infissi perpendicolarmente migliaia di spilli retrattili, che proiettavano un'ombra a seconda del modo in cui venivano spostati; grazie quindi al gioco di chiaroscuri prodotto dalle ombre degli spilli, si potevano realizzare immagini in movimento.
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