Beethoven - Le 9 sinfonie, [Mp3 256 Kbps] Berliner Philarmoniker [TNT Village]
- CategoryMusic
- TypeMP3
- LanguageOther
- Total size617.1 MB
- Uploaded Byebasso
- Downloads584
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '15
- Seeders 3
- Leechers0
.: Release Originale:.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=87634
.: Copertina :.
.: Le 9 Sinfonie:.
Ludwig van Beethoven (1770-1827) compose le 9 Sinfonie tra il 1800 e il 1824. Esse sono tra le opere più belle di compositore e sicuramente le più famose ….e nel loro genere non hanno rivali.
Il modello di queste sinfonie è quello Classico, cioè formato da 4 movimenti: Allegro (in forma Sonata, talvolta con una piccola introduzione grave) , Adagio (spesso in forma di lied), Minuetto (talvolta Rondò o Scherzo), Finale (vivace o presto, per lo più in forma di Rondò).
La particolarità delle Sinfonie di Beethoven è la loro diversità di carattere l'uno dall'altra.
Proveremo a descrivere in modo sintetico le caratteristiche di ognuno di queste per dare un rapido e semplice quadro d'insieme.
- Caratteri delle Sinfonie:
Sinfonia n.1 (1800): Di carattere viennese (ancorato al modello Haydn-Mozart) .
Sinfonia n.2 (1803): Vivace con sensazioni che richiamano marce e fanfare militari.
Sinfonia n.3 (circa1805): Di carattere Eroico e Tragico. L'idea dell'Eroico in Beethoven coincideva con l'impegno attivo per una umanità liberata. Spunta su tutti il secondo movimento, che colpisce per il suo carattere tragico e poetico.. di dimensione monumentale.
Sinfonia n.4 (circa1807): Vivace, Brioso, Gaio e dolce… di carattere fiabesco.
Sinfonia n.5 (circa1808): Drammatico con notevole forza .. Eroico! Tutto sentito come se stessimo immersi completamente in questo "dramma passionale".
Sinfonia n.6 (circa1808): Con immagini che ricordano la Natura… rapporto "Uomo-Natura" verso una armonia possibile... Contemplativo. Eccetto nel movimento n.4 "temporale" dove si perde un po' questo aspetto contemplativo.
Sinfonia n.7 (circa1812): Molti caratteri,dal sereno al triste fino ad arrivare alla forza. Si passa dall' ottimismo al pessimismo poi si ritorna all'ottimismo in un turbinio di emozioni. Wagner l'apostrofò come "l'apoteosi della danza" . La sua struttura è composta da Danze (movimenti n.: 1, 3 e 4) e una Marcia (movimento n.2). Il secondo movimento, l'"Allegretto", è sicuramente tra le composizioni più belle mai state scritte.. Un capolavoro!
Sinfonia n.8 (circa1813): Di carattere sereno e vitale con qualche "chiaro scuro".. anche questa ha una struttura di danza.
Sinfonia n.9 (1824): Con immagini misteriose, intime, serene e trionfali. In questa sinfonia si vede l' umanità in rapporto con l'assoluto.. si scopre quasi il mistero dell'esistenza. Nel Finale il tripudio dell'umanità! ..l'affratellarsi dell'umanità all'insegna della "Gioia liberatrice". Novità importante dal punto di vista strutturale è il finale con voci sole e coro sul testo dell'ode "Alla gioia" di F. Schiller.
La tematica comune in tutte le sinfonie di Beethoven è la lotta per raggiungere i propri ideali.
.: Esecuzione:.
-Breve annotazioni sugli esecutori:
Claudio Abbado:
Nato nel 1933 a Milano. Egli fu direttore dei Berliner Philharmoniker, dal 1989 fino a pochi anni fa.. dovette smettere per problemi di salute. Abbado vinse diversi premi internazionali per l'edizione integrale delle sinfonie di Beethoven , Schubert, Mendelssohn, Mahler, ecc.
Berliner Philhalmoniker:
Fondato nel 1882 da 50 musicisti che si ribellarono alla figura anarchica di Benjamin Bilse, direttore dell'orchestra in cui suonavano. Oggi I Berliner si autogestiscono e hanno pieni poteri decisionali. Questa orchestra ebbe molti direttori importanti, Furtwaengler e Karajan su tutti. Cajkovskij ammirava di questa orchestra la sua mirabile "elasticità" (capacità di adattarsi ad ogni spartito). Ad oggi è considerata tra le migliori orchestre al mondo.
-Esecuzione:
Sono state registrate tra il Dicembre del 1999 e il Maggio 2000.
Questa esecuzione di Abbado con i Berliner ha come punto di riferimento l'edizione critica di Jonathan Mar. Quest'ultimo presenta una sintesi di tutti i manoscritti, delle edizioni e delle matrici per la stampa, che l'autore ha messo a confronto, commentandole in modo accurato (ad esempio analizzando il fraseggio e come si articola). Il risultato è quello di mettere in evidenza tutti gli aspetti del testo musicale.
In questa registrazione ci sono anche altre novità. Gli organici, ad esempio, dell'orchestra sono meno ampie rispetto alla tradizione tedesca, questo per aumentare la trasparenza dell'articolazione, della dinamica e del fraseggio.
Nell'insieme questa integrale delle sinfonie di Beethoven fatte da Abbado risultano diverse, meno ancorate alla tradizione tedesca, rispetto ad esempio all'incisione precedente (20anni prima) con l'orchestra dei Wiener Philharmoniker, cioè all'ascolto appare meno severa, imponente e più agile e veloce nel tempo.
-Nel particolare.
Senza dubbio la Sinfonia meglio eseguita, da parte di Abbado con l'orchestra dei Berliner Philharmoniker, è la Terza in particolare il secondo movimento, la "Marcia funebre". Qui viene condotta magistralmente la parte contrappuntistica. Questa interpretazione la consideriamo la migliore registrazione che sia mai stata fatta su disco! Spettacolare anche l'interpretazione del quarto tempo della Nona Sinfonia , dove la pronuncia chiara e all'unisono del coro rende ancor più forte e universale il messaggio di questa composizione (la fratellanza).
-Giudizi sulla resa delle Sinfonie.
Sinfonia n.1 e n.2 : Ottima ..Ben centrato nello spirito.
Sinfonia n.3 : Superba ..Perfetto nel cogliere tutte le dinamiche della sinfonia. Secondo molti la migliore interpretazione della Terza sinfonia che sia mai stata incisa!
Sinfonia n.4 : Ottima ..Ben centrato lo spirito. Bene anche il fraseggio dell'orchestra.
Sinfonia n.5 : Discreta ..Risulta un po' superficiale nell'interpretazione, disperde quella forza drammantica che contraddistingue questa splendida Sinfonia, ma nell'insieme è godibile (bello il fraseggio).
Sinfonia n.6 : Molto buona ..Ben centrato nello spirito. Qualche dubbio forse sull'esecuzione del secondo movimento.. appare "tirato un po' via".
Sinfonia n.7 : Buona ..Non convince soprattutto il secondo movimento, "Allegretto" dove alleggerisce troppo il senso di "pesantezza" che a nostro avviso questo tempo dovrebbe avere.
Sinfonia n.8 : Ottima ..Ben centrato nello spirito. Bene anche il fraseggio dell'orchestra.
Sinfonia n.9 : Molto Buona .. Superbo il quarto movimento. Discutibili invece l'esecuzioni del primo e del terzo movimento perché lì spoglia in parte del loro significato.
.: Dati Tecnici:.
Formato: MP3
Velocità campione audio: 44100 Hz
Velocità in bit: 256 kbps
Canali: 2 (Stereo)
Files:
- Beethoven - Le nove sinfonie - Abbado - Berliner.tar (617.1 MB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.coppersurfer.tk:6969/announce
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.publicbt.com:80
- udp://tracker.istole.it:80
- udp://open.demonii.com:1337/announce