Nicola Mastronardi - Viteliù, [Pdf - Ita][TNTVillage]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size2.6 MB
- Uploaded Byvitolanz93
- Downloads75
- Last checkedJun. 14th '18
- Date uploadedJun. 20th '16
- Seeders 1
- Leechers0
Infohash : B2A442F04AAA04AC5B63DDFB09ED5CF641C5116B
[/align]
[color=blue]Nicola Mastronardi
Viteliù: Il Valore della Libertà
Autore: Nicola Mastronardi
Titolo: Viteliù: Il Valore della Libertà
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo Storico
Dimensione del file: 2,55 MB
Formato del file: Pdf
Un viaggio per scoprire l’essenza della Prima Italia
Viteliú, termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici. E sono proprio gli Italici i protagonisti di questo sorprendente romanzo d’esordio: i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà contro la prepotenza romana. Un sogno temporaneamente infranto da Lucio Cornelio Silla che operò un vero massacro dell’etnia sannita.
Il romanzo inizia diciassette anni dopo quei tragici eventi. Un incubo del passato spinge un vecchio cieco – l’embratur sannita Papio Mutilo che su di sé sente tutta la responsabilità del genocidio subìto dal suo popolo – a riprendere in mano il proprio destino e quello del nipote Marzio, salvato dalle stragi dei sicari di Silla.
Il loro avventuroso viaggio porterà Marzio, e con lui il lettore, a conoscere la storia e le terre delle genti che costruirono la prima nazione cui fu dato il nome di Italia.
Una storia mai raccontata in un romanzo; un viaggio avvincente ed emozionante alle radici stesse della nostra identità nazionale.
Nicola Mastronardi, classe 1959, è nato e vive ad Agnone, Molise, dove dirige una biblioteca storica. Laureato in Scienze Politiche presso la “Cesare Alfieri” di Firenze, ha pubblicato nel 2011 la sua tesi Gheddafi. La rivoluzione tradita (Mimesis Edizioni). È cultore di materie storiche all’Università del Molise, corso di Scienze Politiche.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con le maggiori riviste italiane di turismo equestre e, per sette anni, con Linea Verde Orizzonti, Rai Uno. È membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze per gli studi sulla Civiltà pastorale appenninica.
Viteliú. Il nome della libertà è il suo romanzo d’esordio cui seguirà un secondo libro sulla Guerra Sociale e una trilogia sulle guerre sannitiche del IV e III secolo avanti Cristo.
Files:
- Nicola Mastronardi VITELIU'.pdf (2.6 MB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.coppersurfer.tk:6969/announce
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.publicbt.com:80
- udp://tracker.istole.it:80
- udp://open.demonii.com:1337/announce