[MT]Chuck Palahniuk - Fight Club[Ebook-Ita-Pdf-Satira]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size325.6 KB
- Uploaded BySurvival
- Downloads796
- Last checkedMay. 20th '18
- Date uploadedJun. 21st '11
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Fight Club
Autore: Chuck Palahniuk
1ª ed. originale: 1996
Anno di pubblicazione: 2003
Genere Romanzo
Sottogenere Postmodernismo, Satira
Collana: Strade Blu
Traduzione di: Tullio Dobner
Editore: Mondadori
Pagine: 224
Charles Michael "Chuck" Palahniuk (nato il 21 febbraio 1961) è uno scrittore statunitense.
I genitori di Palahniu sono di origine russa e francese. Il suo cognome deriva dai rispettivi nomi dei nonni ucraini: Paul e Nick. Si è laureato all'università dell'Oregon e vive a Portland.
Autore di culto, ha raggiunto il successo con Fight Club (1996), il suo primo libro pubblicato, da cui è stato tratto il film diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt e Edward Norton.
Il suo stile è simile a quello di scrittori come Breat Easton Ellis, Irvine Welsh e Douglas Coupland.
Chuck intraprende la scrittura all'età di 6 anni. Frequenta e abbandona la scuola di giornalismo, fa svariati lavori (camionista, meccanico...). Dice di non possedere un televisore dal 1990. Si dichiara gay ("Forse c'era una vena di pazzia nella famiglia e aspettarono che avessi vent'anni per lasciarmelo sospettare").
A quell'età suo padre gli raccontò che il nonno aveva ucciso la nonna a colpi di pistola e poi si era sparato, mentre lui, il padre, andava a nascondersi sotto il letto. Suo padre conobbe una donna attraverso annunci per incontri e uscì con lei. Al ritorno a casa, l'ex-marito di lei li uccise entrambi e poi bruciò i corpi nel garage.
Quando lavora su un racconto dice di voler essere un persona diversa, di voler essere cambiato da quello che legge. Chuck paragona la letteratura ad una viaggio che ti cambia costantemente come la vita.
Verso i trent'anni scrive il suo primo romanzo Invisibile Monsters, una storia di apparenze, di cambiamenti d'identità, nel quale l'immagine edonistica domina la realtà. Il suo stile è scentifico e crudo. Rasenta il grottesco enfatizzando le parole per far esplodere le frasi. La sua scrittura è priva di avverbi e perdite di tempo. Ci sono improvvise interruzioni. Ripetizioni a effetto. Eliminazione del superfluo. Battute drastiche, fredde. Viene respinto dalle case editrici. Nel 1996, dopo diversi rifiuti, pubblica il suo secondo romanzo, Fight Club, dal quale David Fincher trae un film che lo trasforma in un autore di culto.
Lo stile è asciutto e innovativo, con contenuti nichilisti. La libertà dalle oppressioni della società, dalla competizione, dai mass media che "ci fanno comprare cazzate che non ci servono", diventa il punto cruciale della scrittura di Palahniuk.
In Survivor questo attacco è rivolto verso le sette. Tender Branson cresce all'interno della setta dei Creedish, che sfrutta i suoi adepti facendo gioco sulle loro angosce. "La realtà è che uno vive finché non muore. E la verità è che nessuno vuole la realtà", dice Branson.
La critica alla società che crea schiavi illusi di essere liberi, trova il suo pretesto narrativo in Soffocare nella sessodipendenza. L'assunto al quale giunge il ragazzino Victor Mancini, guardando un film porno in cui un tipo si fa infilare da una scimmia delle caldarroste nel retto, è che "dopo che uno si sottopone allo sguardo di chiunque in un momento del genere, non temerà più nulla dalla vita".
Palahniuk parla della sofferenza, di come la gente preferisce rimanere in mezzo ai problemi per continuare a lamentarsi, a sentirsi misera, invece di capire che i problemi sono autoprodotti.
Romanzi
* Fight club (Fight Club, 1996) - (vincitore Pacific Northwest Booksellers Association Award 1997 e Oregon Book Award 1997)
* Survivor (Survivor, 1999)
* Invisible monsters (Invisible Monsters, 1999)
* Soffocare (Choke, 2001)
* Ninna nanna (Lullaby, 2002) - (vincitore Pacific Northwest Booksellers Association Award 2003)
* Diary (Diary, 2003)
* Cavie (Haunted, 2005)
* Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey (Rant: An Oral Biography of Buster Casey, 2007)
* Gang Bang (Snuff, 2008)
* Pigmeo (Pygmy, 2009)
* Senza veli (Tell All, 2010)
Saggistica
* Portland Souvenir. Gente, luoghi e stranezze del Pacific Northwest (Fugitives and Refugees: A Walk in Portland, Oregon, 2003)
* La scimmia pensa, la scimmia fa. Quando la realtà supera la fantasia (Stranger Than Fiction: True Stories, 2004)
Il protagonista di Fight Club trova il suo maestro di vita in Tyler Durden, una sorta di guru moderno, che predica e auspica la distruzione della civiltà a favore del ritorno di un deserto primogenio. Alla guida dell’ intera classe media ed impiegatizia statunitense, il protagonista senza nome (un impiegato sfiduciato tormentato dall’ insonnia) e Tyler decidono di dare corpo ai loro desideri fondando un circolo di lottatori clandestini, nelle cantine dei bar di periferia.
Nasce così il segretissimo "Fight Club" il cui unico fine è quello di far sfogare e dare un riscatto a una miriade di violenti paria moderni, sulle cui spalle la società si poggia a peso morto. Nelle furiose lotte segrete, ognuno di loro combatte contro ciò che odia. Il fenomeno diventa una vera e propria mania, ma innocua, finché Tyler, grazie anche ai proventi della redditizia attività di fabbricante di sapone, non decide di andare fino in fondo nella distruzione della società contemporanea.
Con i membri del "Fight Club", Tyler ha a sua disposizione un esercito di soldati assetati di distruzione e violenza, e con il loro aiuto comincia a scardinare la civiltà con qualsiasi mezzo, naturalmente violento. Il protagonista senza nome si vede sfuggire la situazione di mano, prigioniero di un sistema spietato e sempre più sconcertato dalla piega che Tyler sta facendo prendere alla situazione. Dopo un colpo di scena finale, cercherà di opporsi alla tremenda macchina umana che Tyler ha avviato, ma la catastrofe sarà inevitabile.
Incipit:
1
Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodiché c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire. Per molto tempo però io e Tyler siamo stati culo e camicia. La gente sempre a chiedermi se sapevo o no di Tyler Durden.
Con la canna della pistola schiacciata in fondo alla gola Tyler dice: «Non moriremo sul serio».
Con la lingua sento i fori del silenziatore che abbiamo praticato nella canna della pistola. Il grosso del rumore di uno sparo è quello dei gas in espansione, poi c'è il piccolo bang ultrasonico che fa il proiettile per la grande velocità a cui viaggia. Per costruire un silenziatore basta aprire fori nella canna della pistola, un sacco di fori. Così il gas può uscire e il proiettile viene rallentato al di sotto della velocità del suono.
Sbagli a fare i fori e la pistola ti esplode nella mano.
«Questa non è una morte vera» dice Tyler. «Saremo leggenda. Non invecchieremo.»
Con la lingua mi sposto la canna nella guancia e gli dico, Tyler, tu stai pensando ai vampiri.
Il palazzo in cima al quale siamo adesso, tra dieci minuti non ci sarà più. Prendi fumante acido nitrico concentrato al novantotto per cento e lo aggiungi a un quantitativo triplo di acido solforico. Questo lo fai nel ghiaccio. Poi ci aggiungi glicerina goccia a goccia con un contagocce. Ottieni nitroglicerina.
Io lo so perché lo sa Tyler.
Mescoli segatura alla nitro e ottieni un bell'esplosivo plastico. Molta gente ci mescola cotone e ci aggiunge sali inglesi come solfato. Funziona anche così. Certa gente mette la paraffina nella nitro. Con me la paraffina non ha mai e poi mai funzionato.
Dunque Tyler e io siamo sul Parker-Morris Building, io con la pistola ficcata in bocca, e sentiamo uno scroscio di vetri. Guardiamo giù. È una giornata nuvolosa, anche quassù. Questo è l'edificio più alto del mondo e quassù il vento è sempre freddo. C'è un silenzio così grande quassù, che la sensazione che hai è di essere una di quelle scimmie spaziali. Fai quel po' di lavoro per cui sei addestrato.
Tiri una leva.
Schiacci un bottone.
Non ci capisci niente e a un certo punto muori e basta.
Forse molti di voi avranno avuto l'opportunità di vedere il film tratto da questo libro con Brad Pitt e Edward Norton. Come molte persone che conosco, dopo averlo visto ne sono rimasto folgorato e oggi, parecchi anni dopo, ho voluto vedere cosa nascondeva il libro da cui tutto era nato.
Un uomo come tanti, con una vita abitudinaria, un lavoro da assicuratore, una bella casa di proprietà con mobili tutti presi all'Ikea, si trova a cambiare la prospettiva con cui guarda il mondo, dopo che la sua casa esplode per una fuga di gas e dopo aver incontrato Tyler Durden.
Tyler è un uomo che ha fatto della sua vita una lotta alla cultura vacua e consumistica imperante nel mondo occidentale. Il loro punto comune di sfogo, diverranno gli incontri di Boxe clandestina nello scantinato di un bar: il Fight Club appunto.
Ma chi è veramente Tyler Durden? E qual'è il suo scopo ultimo?
Chuck Palahniuk ha sconvolto il panorama letterario nel 1996 con quest'opera anticonformista considerata una delle più importanti del decennio. Non è un libro facile, bisogna entrare nell’ordine di idee giuste, per riuscire a capire i pensieri di Tyler che il protagonista ci racconta. L’autore riesce, in maniera magistrale, a sconvolgere le carte di una società come quella americana (ma più in generale la società occidentale di oggi), nella quale il bene singolo e effimero vince, purtroppo, sul bene comune.
Tyler è la parte combattiva della società, quella che non si conforma, che eccede ma che vuole provare a cambiare le cose. Il protagonista, viene catapultato all’interno del mondo di Tyler, ed è attraverso i suoi occhi, che riusciamo ad addentrarci nei meandri della mente di quest’uomo tanto folle, quanto lucido.
Se avete visto il film di Fight Club, leggete lo stesso il libro, perché troverete qualcosa di nuovo.
Se non l'avete visto, leggete prima il libro, vi illuminerà e non farete che pensare fino alla fine: "Chi è Tyler Durden?"
Files:
- Chuck Palahniuk - Fight Club.pdf (325.6 KB)
Code:
- http://tracker.openbittorrent.com/announce
- http://genesis.1337x.org:1337/announce
- http://tracker.publicbt.com:80/announce
- http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- http://www.h33t.com:3310/announce
- http://fr33dom.h33t.com:3310/announce
- http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
- http://pirates.sumotracker.com/announce
- http://inferno.demonoid.me:3411/announce
- http://tracker.mightynova.com:4315/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce