Zagor 201 - 300 [Cbr Ita]
- CategoryOther
- TypeComics
- LanguageItalian
- Total size7.6 GB
- Uploaded Bygigibop
- Downloads209
- Last checkedJun. 15th '18
- Date uploadedJun. 20th '17
- Seeders 1
- Leechers0
[size=24pt]Trama [/size]
Zagor è un personaggio dei fumetti ideato nel 1961 da Gallieno Ferri e Guido Nolitta.
Tuttora edito dopo oltre 50 anni, il personaggio costituisce uno dei più originali e celebri tarzanidi italiani. Le sue storie si caratterizzano per la varietà degli spunti, dei temi, dei personaggi e delle situazioni, con una notevole commistione di generi, dal western al fantasy alla fantascienza. Creduto un essere soprannaturale dagli indiani, che lo chiamano «Spirito con la Scure», Zagor abita con l'amico Cico nell'immaginaria foresta di Darkwood nel nord est degli Stati Uniti ottocenteschi, in una capanna difesa da sabbie mobili e paludi. Strenuo difensore della foresta e dei nativi americani, le sue armi sono la pistola e una scure indiana fatta con una pietra arrotondata.
[size=24pt]Il personaggio [/size]
Il vero nome di Zagor è Patrick Wilding. Suo padre, Mike Wilding, è stato un ufficiale dell'esercito e Zagor lo ha visto morire, insieme alla madre Betty, per mano degli indiani Abenaki. È stato allora raccolto da uno strano vagabondo di nome Nathaniel Fitzgeraldson (detto Wandering Fitzy), che da quel momento gli ha fatto da padre. Ha giurato vendetta per la sorte dei suoi genitori ma, nel vendicarsi, ha scoperto che anche suo padre uccise molti indiani innocenti e per questo fu ucciso dagli Abenaki, guidati dal bianco Salomon Kinsky. Zagor prova un forte risentimento verso il padre, da lui ritenuto «un militarista e un massacratore di indiani». Un certo "chiarimento" tra i due si avrà nelle ultime pagine del numero 400, dal titolo Il ponte dell'arcobaleno e pubblicato a colori come ogni centesimo numero di casa Bonelli.
E questa scoperta gli ha fatto capire che il bene e il male non stanno mai da una parte sola. Per questo si è poi trasformato in Za-gor-te-nay, lo Spirito con la Scure, e da allora si schiera sempre con i deboli e gli innocenti, di qualunque colore sia la loro pelle. Per un errore di stampa, nella prima striscia di Zagor, La foresta degli agguati, Zagor dice a Cico che i pellerossa lo chiamano «ZA-GOR-TENAY».
Suo inseparabile compagno è il messicano Cico (il cui nome completo – anche se compaiono varianti infinite – è Don Cico Felipe Cayetano Lopez y Martinez y Gonzales y Rodriguez), grassoccio, basso, perennemente alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, un po' tonto, pauroso, ingenuo, e protagonista di siparietti comici, spesso causati dalla sua imperizia. Nonostante questo talvolta le qualità "nascoste" del personaggio sono in grado di stupire positivamente. A Cico, per alcuni anni, è stato dedicato un albo fuori serie, sempre disegnato da Francesco Gamba (tranne i primi cinque, dal 1979 al 1983, disegnati da Gallieno Ferri) nel quale era elevato al ruolo di protagonista.
Zagor indossa una maglia rossa di fattura indiana che raffigura, sul petto, l'Uccello del Tuono, all'interno di un cerchio giallo. Abita in una capanna nella foresta di Darkwood circondata dalle sabbie mobili e dalla palude. Le sue armi sono anch'esse simbolo della sua imparzialità tra le razze: la pistola, tipica dei bianchi, e una scure indiana che utilizza una pietra arrotondata.
[size=24pt]Ambientazione [/size]
Benché l'ambientazione di Zagor sia prevalentemente western, si differenzia da Tex per l'aspetto assai più fantastico delle sue avventure. Si può dire che il suo è un "western fantastico" (fantawestern). La varietà degli spunti, delle tematiche, dei personaggi e delle situazioni è il fiore all'occhiello dell'intera serie.
Il periodo in cui sono ambientate le sue storie è imprecisato, ma da diverse sue avventure si può individuare tra la fine degli anni venti e l'inizio degli anni quaranta del XIX secolo in base a collegamenti con fatti storici (non sempre in corretta sequenza tra di loro). Nelle sue storie infatti Zagor partecipa a eventi ispirati alle seconde guerre Seminole (dal 1835 al 1842); combatte lo scienziato pazzo Hellingen che, nella storia del fumetto, ricatta gli Stati Uniti durante la presidenza di Andrew Jackson (in carica tra il marzo 1829 ed il marzo 1837); incontra Edgar Allan Poe mentre questi sta trovando l'ispirazione per scrivere la Storia di Arthur Gordon Pym (nel mondo reale scritto tra il 1837 ed il 1838); incontra il pirata Jean Lafitte (la cui data di morte ipotizzata dagli storici varia tra il 1823 ed il 1827); si trova a Concepción, nel Cile, colpita da un tremendo terremoto (febbraio 1835) e qui vi incontra Charles Darwin (che effettivamente documentò la distruzione della città, durante il suo viaggio a bordo del HMS Beagle). Sono presenti tuttavia degli anacronismi, come la presenza di pistole a tamburo e cartucce metalliche, diffuse nella realtà solo a partire dalla metà del secolo.
Il sito dell'editore, descrivendo l'ambientazione, riporta che Darkwood (la foresta immaginaria contenente la palude in cui vivono lo Spirito con la Scure e Cico) «è situata nella Vecchia Frontiera americana dei primi decenni dell'Ottocento, vicino ai Grandi Laghi e al Canada», mentre in un'intervista pubblicata sul sito stesso Sergio Bonelli afferma che:
« Darkwood è una regione immaginaria, ma molti riferimenti sono reali. [...] Per esempio, Forte Henry (uno degli avamposti militari in cui Zagor si imbatte più di frequente) esisteva davvero. Sorgeva sul fiume Wheeling e oggi al suo posto c'è una città che si chiama appunto Wheeling. Dov'è Darkwood, dunque? Grosso modo, nel Nord-Est degli Stati Uniti. Ci troviamo nella regione subito a sud dei Grandi Laghi, tra Ohio e Pennsylvania.
[...] Lo Spirito con la Scure agisce nella prima metà del secolo Diciannovesimo (pur tra anacronismi e licenze poetiche), mentre Tex e molti altri eroi del western vivono le loro avventure nella seconda metà, e questo è un altro importante motivo di differenziazione. All'epoca della creazione di Zagor, trionfavano ancora le tematiche del Vecchio West, che sentivo ormai strette per un personaggio che volevo invece risultasse il più fantasioso possibile. Ecco perché preferii anticipare la collocazione delle storie in un'epoca non ben definita, rispetto a quella così cronologicamente determinata del genere western.[...] Questa scelta mi permetteva di mostrare le tribù in un periodo lontano dalla corruzione e dallo sterminio portato dall'uomo bianco, quando gli indiani potevano ancora considerarsi padroni della loro terra e dei loro destini. »
Zagor condivide lo stesso universo narrativo con altri personaggi bonelliani: Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never e Legs Weaver, pur non incontrandoli mai per ovvi motivi di ambientazione temporale.
Files:
- Zagor 300 - Zagor Zenith 351 - La corsa delle sette frecce.EDIT.by.rafnet.cbr (205.0 MB)
- Zagor 250 - Zagor Zenith 301.-.LA VENDETTA DI KANDRAX.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet-Italia-DCP).cbr (61.6 MB)
- Zagor 204 - Zagor Zenit 255.-.UNO STRANO FUORILEGGE.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (88.9 MB)
- Zagor 261 - Zagor Zenith 312.-.I GIORNI DEL TERRORE.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet).cbr (71.2 MB)
- Zagor 246.-.Zagor.Zenith.297.-.IL FORTE DEL TRADIMENTO.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (89.3 MB)
- Zagor 216 - Zagor Zenit 267.-.IL VILLAGGIO SOMMERSO.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (75.4 MB)
- Zagor 210 - Zagor Zenit 261.-.IL POPOLO DELLE CAVERNE.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (81.4 MB)
- Zagor 252 - Zagor Zenith 303.-.IL GENIO DEL CRIMINE.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet-Italia-DCP).cbr (56.1 MB)
- Zagor 218 - Zagor Zenit 269.-.LA GRANDE RAPINA.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (83.0 MB)
- Zagor 233.-.Zagor.Zenith.284.-.FUGA NELLA PRATERIA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (79.8 MB)
- Zagor 251 - Zagor Zenith.302.-.ASSALTO AL CASTELLO.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (78.1 MB)
- Zagor 292.-.Zagor.Zenith.343.-.LE CREATURE DELLA ACQUE MORTE.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (75.4 MB)
- Zagor 257 - Zagor Zenith 308.-.MERCANTI D'ARMI.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet-Italia-DCP).cbr (68.9 MB)
- Zagor 275.-.Zagor.Zenith.326.-.INCUBI.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbz (79.6 MB)
- Zagor 206 - Zagor Zenit 257.-.LA TORRE DI PIETRA.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (76.4 MB)
- Zagor 229 - Zagor Zenith 280.-.IL VOLTO DEL NEMICO.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbr (84.7 MB)
- Zagor 263 - Zagor Zenith 314 - L'ASSASSINO DI PIETRA - (c2c) (Aquila e Jannella).cbr (83.1 MB)
- Zagor 298.-.Zagor.Zenith.349.-.UNA TRIBUâ IN PERICOLO.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (81.1 MB)
- Zagor 253 - La rivolta dei Mohawk (Bonelli) re-edit rafnet).cbr (59.9 MB)
- Zagor 222 - Zagor Zenit 273.-.IL PROFETA.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (86.3 MB)
- Zagor 234 - TuttoZagor 234 - Faccia Tagliata.cbr (37.8 MB)
- Zagor 217 - Zagor Zenith 268.-.L'AGGUATO DEL MUTANTE.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (85.8 MB)
- Zagor 295.-.Zagor.Zenith.346.-.LA GROTTA NEL VENTO.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (78.3 MB)
- Zagor 289.-.Zagor.Zenith.340.-.LA COLLINA SACRA.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (73.9 MB)
- Zagor 241 - Zagor Zenith 292 - Il battello degli uomini perduti.cbr (63.9 MB)
- Zagor 266 - Zagor Zenith 317.-.I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (78.3 MB)
- Zagor 255 - Zagor Zenith 306 - Acqua di fuoco.cbr (65.7 MB)
- Zagor 277 - Zagor Zenith 328 - Titan risorge!.cbr (37.3 MB)
- Zagor 282.-.Zagor.Zenith.333.-.JESS LO SPIETATO.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (77.1 MB)
- Zagor 203 - Zagor Zenit 254.-.ATTACCO NELLA PALUDE.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (87.4 MB)
- Zagor 231.-.Zagor.Zenith.282.-.VIAGGIO NELLA PAURA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (80.4 MB)
- Zagor 249 - Zagor Zenith 300.-.GLI INDEMONIATI.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet-Italia-DCP).cbr (61.6 MB)
- Zagor 205 - Zagor Zenit 256.-.IL FILTRO DIABOLICO.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (82.7 MB)
- Zagor 223 - Zagor Zenit 274.-.DUELLO AI GRANDI LAGHI.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (87.2 MB)
- Zagor 230.-.Zagor.Zenith.281.-.LE CINQUE PIUME.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (83.0 MB)
- Zagor 279.-.Zagor.Zenith.330.-.AI CONFINI DELLA REALTAâ.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbz (85.8 MB)
- Zagor 256 - Zagor Zenith 307 - SENTIERO DI GUERRA - (c2c) (Aquila e Jannella).cbr (80.6 MB)
- Zagor 208 - Zagor Zenit 259.-.GLI AGUZZINI.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (73.7 MB)
- Zagor 235.-.Zagor.Zenith.286.-.IL MARCHIO DELLâINFAMIA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (127.2 MB)
- Zagor 213 - Zagor Zenit 264.-.LA MINIERA INSANGUINATA.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (82.4 MB)
- Zagor 212 - Zagor Zenith 263.-.UN'IMPRESA DISPERATA.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbr (79.0 MB)
- Zagor 202 - Zagor Zenith 253.-.IL RINNEGATO BIANCO.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (83.2 MB)
- Zagor 236 - Zagor Zenith 287 - LA GROTTA DELLE MUMMIE.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (85.6 MB)
- Zagor 286.-.Zagor.Zenith.337.-.GUERRA INDIANA.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (72.1 MB)
- Zagor 270 - Zagor Zenith 321 - LA BOCCA DEL DRAGO.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (85.2 MB)
- Zagor 238.-.Zagor.Zenith.289.-.AGGUATO ALLâALBA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (77.2 MB)
- Zagor 215 - Zagor Zenith 266.-.LâASSASSINO DI DARKWOOD.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbr (85.0 MB)
- Zagor 201 - Zagor Zenit 252.-.DEVIL MASK.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (80.2 MB)
- Zagor 268 - Zagor Zenith 319 -.INFERNO BIANCO.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (84.8 MB)
- Zagor 209 - Zagor Zenit 260.-.IL GRANDE INGANNO.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (74.4 MB)
- Zagor 297 - Zagor Zenith 348.-.TRA DUE FUOCHI.-.(c2c).(Aquila.e.rafnet).cbr (75.0 MB)
- Zagor 227.-.Zagor.Zenith.278.-.IL TRENO FANTASMA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (81.0 MB)
- Zagor 271.-.Zagor.Zenith.322.-.LA VOCE CHE UCCIDE.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbz (86.8 MB)
- Zagor 273.-.Zagor.Zenith.324.-.I SETTE POTERI.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbz (85.5 MB)
- Zagor 211 - Zagor Zenith 262.-.IL MOSTRO A TRE TESTE.-.(c2c).(Bloody.Aquila re edit)(Italia-DCP).cbz (61.3 MB)
- Zagor 294.-.Zagor.Zenith.345.-.GLI UOMINI PUMA.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (79.3 MB)
- Zagor 214 - Zagor Zenith 265.-.LA ROCCAFORTE DEI DANNATI.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbr (82.2 MB)
- Zagor 288.-.Zagor.Zenith.339.-.LA MISSIONE ABBANDONATA.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (75.2 MB)
- Zagor 287.-.Zagor.Zenith.338.-.LA VITTIMA DESIGNATA.-.(c2c).(Aquila.e.Jannella).cbr (72.4 MB)
- Zagor 228 - Zagor Zenith 279.-.I DIAVOLI NERI.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbr (79.6 MB)
- Zagor 242.-.Zagor.Zenith.293.-.LA PALUDE DELLâORRORE.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (89.1 MB)
- Zagor 220 - Zagor Zenit 271.-.TIMBER BILL.-.(c2cHQ)(Bonelli)(Aquila Jannella Italia-DCP).cbr (78.4 MB)
- Zagor 254 - Zagor Zenith 305.-.CACCIATORI DI SCALPI.-.(c2c).(Aquila.Rafnet-Jannella).cbr (73.0 MB)
- Zagor 269 - Zagor Zenith 320 - LA VENDETTA DI MANO NERA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (80.2 MB)
- Zagor 243.-.Zagor.Zenith.294.-.TERRA MALEDETTA.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (82.3 MB)
- Zagor 237.-.Zagor.Zenith.288.-.ZAGOR CONTRO ZAGOR.-.(c2c).(Aquila e Jannella Italia-DCP).cbz (78.6 MB)
- Zagor 274.-.
Code:
- udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce
- udp://explodie.org:6969/announce
- http://mgtracker.org:2710/announce
- http://tracker.tfile.me/announce
- udp://tracker.coppersurfer.tk:6969/announce
- udp://tracker.leechers-paradise.org:6969/announce
- udp://9.rarbg.to:2710/announce
- udp://9.rarbg.me:2710/announce