DUCE IL VESTITO MI SI SCUCE - AVANTI POPOLO[TNTVILLAGE]

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DUCE IL VESTITO MI SI SCUCE

[color=red]AVANTI POPOLO


:::->COVER<-:::


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:::->DATI ALBUM<-:::


Titolo: Duce il vestito mi si scuce
Anno: 1998
Genere: Canti popolari
Compressione: Mp3 a 48000 Hz - 192 kb/s


:::->RECENSIONE<-:::

La completa e rapida dissoluzione dell'esercito, i primi arresti d'antifascisti, le deportazioni

in massa di militari e civili, l'ordine di ritrovarsi nelle caserme per le classi più giovani,

il rastrellamento della popolazione per il lavoro forzato, le pesanti requisizioni di prodotti

agricoli e industriali, infine lo scatenarsi di sentimenti di «odio di razza» sconosciuti al

nostro popolo: tutti questi avvenimenti, che seguirono tumultuosamente l'8 Settembre e la dura

occupazione tedesca sostenuta dai fascisti della Repubblica Sociale di Salò, costituirono

altrettante cause di quel movimento d'opposizione, che sfociò nella Resistenza.
La resistenza nacque dopo l'armistizio con gli alleati dell'8 Settembre 1943. annunciato alla

radio dal generale Badoglio, che portò alla liberazione del sud Italia, in seguito agli sbarchi

alleati. Dapprima era costituita solo da piccoli gruppi di appartenenti ai partiti da sempre

contro il regime fascista.
Dopo la leva obbligatoria stabilita dalla Repubblica di Salò nella primavera del 1944, molti

gruppi di giovani entrarono a far parte di questi gruppi partigiani. Le loro azioni erano

dirette dai CLN (comitati di liberazione nazionale), che nacquero subito dopo l'armistizio

dell'8 Settembre.
I CLN erano formati principalmente dai rappresentanti dei partiti socialista, comunista,

democratico cristiano, liberale, democratico del lavoro e d'azione. Nel Giugno 1944 il comando

militare dei reparti venne affidato al generale dell'esercito Raffaele Cadorna, a Ferruccio

Parri, appartenente al partito d'azione e a Luigi Longo, del partito comunista. Questi, durante

tutto il corso dell'anno 1944, raggrupparono e riorganizzarono le file partigiane alle

dipendenze di un "Comando corpo volontari della libertà".
Le singole formazioni vennero articolate in distinti reparti, con compiti di natura

essenzialmente militare tra i quali quelli di
*ostacolare con colpi di mano, sabotaggi e attacchi di sorpresa i movimenti dei Tedeschi;
*occupare in azioni di sorveglianza e di rastrellamento buona parte dei reparti germanici

sottraendoli ai fronti di combattimento;
*attaccare direttamente l'avversario quando le forze lo permettevano.
La Resistenza e la guerra di liberazione in Italia - 2Il momento più aspro della guerra civile,

combattuta dai partigiani contro i tedeschi e i fascisti, si verificò tra l'autunno e l'inverno

del 1944, dopo l'arresto degli alleati sulla cosiddetta "linea gotica", che andava da Rimini a

Forte dei Marmi. Mentre i partigiani tentavano di agevolare l'offesa degli alleati, i Tedeschi

operarono imponenti opere di rastrellamento, come quello avvenuto a Marzabotto (in provincia di

Bologna), non rifuggendo neppure dalle esecuzioni in massa di innocenti, quale quella compiuta

presso le Fosse Ardeatine, vicino a Roma. Questo grande movimento sfociò nella memorabile

giornata del 25 Aprile 1945, quando anche il nord Italia riuscì a liberarsi dall'occupazione

nazifascista e dal governo della repubblica di Salò.
Inizialmente fu nominato capo del governo Ferruccio Parri, che, però, vi rinunciò dopo pochi

mesi. Salì, allora, al governo De Gasperi, che formò un governo di coalizione, del quale

facevano parte tutti partiti antifascisti che avevano collaborato alla liberazione nazionale. Un

momento significativo del secondo dopoguerra fa il 2 Giugno 1946, in cui si votò, per la prima

volta, con suffragio universale al fine di scegliere tra monarchia e repubblica ed eleggere

un'assemblea costituente.
Dalla resistenza e dal clima di collaborazione tra i partiti antifascisti nell'immediato

dopoguerra nacque la Costituzione italiana, approvata il 27 Dicembre 1947 ed entrata in vigore

l'1 Gennaio 1948.


:::->GLI STUDI SUL CANTO PARTIGIANO DURANTE LA RESISTENZA<-:::


A proposito del canto partigiano c'è un primo mito da sfatare: che sia stato sufficientemente

studiato. Su di esso, infatti, si è fatta poca ricerca sul campo, e i numerosi canzonieri della

resistenza prodotti dalle associazioni partigiane o dai gruppi politici, soprattutto della

sinistra, ci dicono poco su quanto effettivamente si cantasse in montagna.
Quando, nel 1962, il "Nuovo Canzoniere Italiano" iniziò massicce ricerche sul canto sociale

italiano, esso sperò di riuscire a moltiplicare con il proprio esempio il lavoro di ricerca.

Tuttavia, al di fuori di questa vicenda, s'è mosso ben poco. Infatti le ricerche sul canto

sociale si sono scontrate con una cultura accademica poco recettiva verso le innovazioni

metodologiche e prevenuta in particolare nei confronti delle fonti orali. Inoltre le ricerche

sul canto della Resistenza promosse dal "Nuovo Canzoniere Italiano" non divennero un'esperienza

moltiplicante, perché si scontrarono con dinamiche politiche che andavano in direzione

diametralmente opposta all'allargamento conoscitivo della nostra Resistenza e all'analisi delle

contraddizioni in essa presenti.
I "Dischi del Sole" uscirono nel ventennale della Resistenza, cioè nel momento in cui si

diffondeva il mito della Resistenza. Allora le associazioni partigiane trovarono il proprio inno

in Bella ciao, una canzone poco cantata durante la Resistenza e prevalentemente nel Centro

Italia, ma che da allora si sarebbe sostituita sempre più a Fischia il vento, la canzone della

Resistenza al Nord e quella maggiormente diffusa durante la Resistenza.
In quegli anni l'immagine della Resistenza oleografica, retorica, priva di contraddizioni

interne propugnata dalla cultura ufficiale creò nelle nuove generazioni un rigetto, un rifiuto

politico da larga parte dei militanti del Sessantotto e del post Sessantotto. Quell’immagine

favorì non poco l'idea che l'unità della Resistenza fosse un inganno di segno conservatore così,

per reazione a quel processo, si fece strada lo slogan "la Resistenza è rossa e non

democristiana".
Negli anni settanta gli istituti storici della Resistenza furono così teatro di uno scontro

senza mezzi termini che aveva per oggetto del contendente proprio l'uso delle testimonianze

orali fra cui i canti partigiani: fonti orali di base furono così considerate pericolose dai

partiti moderati, in quanto spesso riaffermavano dei valori classisti e delle "verità" che si

volevano esorcizzare. La saggistica sui canti della Resistenza, dagli anni ottanta in poi,

assomma soltanto a una dozzina di titoli: si tratta in quasi tutti i casi di articoli basati su

ricerche degli anni sessanta, legati a persone che hanno preso parte al "Nuovo Canzoniere

Italiano".
Il lavoro di ricerca degli anni sessanta non è però riuscito a sensibilizzare gli storici e a

fare sì che considerassero i canti sociali come una delle possibili fonti della storia. Eppure,

già a metà degli anni cinquanta, Roberto Battaglia, sostenne per primo, e lucidamente,

l'assoluta necessità dell'uso della memorialistica e delle fonti orali per lo sviluppo del

lavoro storico sulla Resistenza.


:::->TRACKLIST<-:::





::->DATI TECNICI E NOTE<-::


CD IN FORMATO Mp3 - 192 Kbps
Cover


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TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG

Files:

  • 15 Coro delle mondine di Trino Vercellese - Corso Regina c'è una salita.mp3 (11.7 MB)
  • 02 Fenisia Baldini - Capinera del Carso.mp3 (8.3 MB)
  • 09 Cesare Bermani - Gli anarchici noi siamo di Milano.mp3 (5.0 MB)
  • 07 Cesare Bermani - La guardia rossa.mp3 (4.8 MB)
  • 06 Fenisia Baldini - Viva Lenin!.mp3 (4.7 MB)
  • 16 Giovanna Daffini - Sciur padrun da li bèli braghi bianchi.mp3 (4.6 MB)
  • 01 Gabriella Chiavarini e coro del Collettivo Universitario teatrale di Parma - Fra il '19, fra l'anno '20.mp3 (4.5 MB)
  • 10 Banda e coro degli anarchici carrraresi - Figli dell'officina.mp3 (4.3 MB)
  • 17 Autori Vari - Strofette satiriche.mp3 (4.2 MB)
  • 04 Banda e coro di Salsomaggiore Terme - Bandiera rossa.mp3 (4.0 MB)
  • 05 Agostino Vibbia - Sventola bandiera rossa!.mp3 (3.6 MB)
  • 12 Marco Faccani - Canto di Matteotti.mp3 (3.5 MB)
  • 21 Paola Nicolazzi e coro - Figli della plebe.mp3 (3.4 MB)
  • 03 Maria Monti - Quattro signori.mp3 (2.8 MB)
  • ducecover.jpg (2.8 MB)
  • 08 Leonello Rambelli - Canzone d'Albania.mp3 (2.6 MB)
  • 20 Coro e orchestra dell'epoca della rivoluzione spagnola - Hijos de pueblo.mp3 (2.4 MB)
  • 18 Elmo Negri, Aldo Randi, Luigi Sangiorgi - Mi avete incatenato.mp3 (2.3 MB)
  • 19 Paola Nicolazzi - Mano alla bomba.mp3 (2.1 MB)
  • 11 Luigi Grassi - Sorge un grido d'orrore.mp3 (1.8 MB)
  • 13 Palma Facchetti - Matteotti Matteotti.mp3 (1.2 MB)
  • 14 Palma e Maria Facchetti - Sulla sponda argentina.mp3 (547.7 KB)

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