[MT]Stuart MacBride - La casa delle anime morte[Ebook-Pdf-Ita-Giallo ]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size5.3 MB
- Uploaded BySurvival
- Downloads49
- Last checkedJun. 15th '18
- Date uploadedJun. 20th '17
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Flesh House
Titolo italiano: La casa delle anime morte
Autore: Stuart MacBride
1ª ed. originale: 2008
Data di pubblicazione: 08/03/2012
Genere: Romanzo
Sottogenere: Giallo
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Grandi tascabili contemporanei
Traduzione: Tino Lamberti
Pagine: 480
Stuart MacBride è nato il 27 febbraio 1969 a Dumbarton in Scozia e cresciuto ad Aberdeen. Ha studiato architettura all'Università a Edimburgo. Ha fatto vari lavori, tra cui l'addetto alle pulizie e lo sviluppatore di applicazioni per l'industria, prima di intraprendere la carriera di scrittore. MacBride ha affermato che il genere che preferisce scrivere è quello fantascientifico; nonostante ciò è diventato famoso con dei romanzi gialli. Infatti proprio grazie alla serie del sergente Logan McRae ha ottenuto un buon contratto editoriale. Inizialmente questo accordo prevedeva la pubblicazione di tre libri riguardanti il sergente Logan; successivamente, vista la popolarità della serie, il contratto è stato esteso a sei libri. Nel 2009 ha firmato un altro accordo che gli permette di scrivere comunque altri due libri su Logan e due romanzi autonomi.
Vive nel nord-est della Scozia con la moglie, Fiona.
Serie con il sergente Logan McRae:
2005 - Il collezionista di bambini (Cold Granite)
2006 - Il cacciatore di ossa (Dying Light)
2007 - La porta dell'inferno (Broken Skin)
2008 - La casa delle anime morte Flesh House)
2009 - Il collezionista di occhi (Blind Eye)
2010 - Sangue nero (Dark Blood)
2011 - La stanza delle torture (Shatter the Bones)
2014 - Vicino al cadavere (Close to the Bone)
2015 - Scomparso (The Missing and the Dead)
2015 - 22 Dead Little Bodies
2016 - In the Cold Dark Ground
Altri romanzi:
2009 - Messaggeri di morte (Halfhead)
2012 - Cartoline dall'inferno (Birthdays for the Dead)
2014 - Omicidi quasi perfetti (A Song for the Dying)
Ancora inediti in Italia:
2008 - Sawbones
Sembra un maledetto déjà-vu: sono passati molti anni dalla cattura di un efferato criminale che torturava sadicamente le sue vittime, ma le tracce dei suoi metodi riappaiono in una serie di nuovi aberranti crimini. Nella città scozzese di Aberdeen il sergente Logan McRae viene chiamato in piena notte per recarsi in un magazzino di alimentari. La scoperta è raccapricciante: in un freezer sono state ritrovate membra umane avvolte in carta da alimenti ed è probabile che alcuni pezzi siano già finiti sulle tavole di ignari consumatori. Tra giornalisti e fotografi accorsi sul posto, l'ispettore Insch, solitamente flemmatico, stavolta ha perso davvero le staffe. Tutti gli indizi sembrano far pensare a Ken Wiseman, tornato da poco in libertà dopo vent'anni di carcere. Ma non c'è traccia di lui e nonostante gli sforzi la polizia non riesce a scovarlo. La narrazione incalza seguendo le prospettive dei diversi personaggi: i giornalisti a caccia di notizie, gli agenti di polizia e una donna, Heather, rapita assieme al marito Duncan e torturata da un mostro che lei nei suoi deliri chiama "il macellaio". Ma all'improvviso Wiseman si fa vivo con un nuovo colpo di scena: ha catturato l'ispettore Insch.
Incipit:
LE SORTI DEL MONDO SONO DETERMINATE DALLA PAURA
30 OTTOBRE 1987
«No, tu ascolta me e ascoltami bene: se mio figlio non è qui tra dieci minuti, verrò io da te, e a mani nude ti aprirò un altro buco del culo, mi hai capito? Ha sei anni, Cristo!». Ian MacLaughlin posò una mano sulla cornetta del telefono e gridò a sua moglie di abbassare quel fottutissimo volume. Poi tornò a parlare all'idiota col quale era al telefono. «Allora, dove diavolo è Jamie?»
«Quando sono tornato dal pub, non c'erano più, OK? Neanche Catherine è qui… forse ha portato i ragazzi a fare una passeggiata?»
«Una passeggiata? Piove a catinelle, c'è buio pesto, fa un freddo cane…».
«Cosa c'è? Cosa c'è che non va?». Sharon si era fermata sulla soglia della sala, indossando il costume da strega che aveva comprato ai grandi magazzini Woolworths; un costume che celava il pancione della gravidanza e che le faceva due seni enormi.
Ian grugnì, stavolta senza neanche preoccuparsi di coprire il telefono. «È quel mongoloide di Davidson: ha perso Jamie».
«Jamie? Si è perso?». Sharon si tappò la bocca con una mano, per smorzare l'urlo che stava per uscirle dalle labbra. Reazioni sempre eccessive, come quella stronza di sua madre.
Avrei molti titoli da suggerirvi, La casa delle anime morte è uno di questi, io lo lessi appena uscito avendo già avuto esperienze positive con i precedenti romanzi dello scrittore sono andata a colpo sicuro, i thriller dello scrittore Stuart MacBride mi piacciono perchè sono incalzanti, il ritmo è veloce, i colpi di scena non rendono prevedibili le pagine successive, invogliandomi ad andare avanti per scoprire come finirà il romanzo.
Vi sono due scuole di pensiero, chi preferisce i personaggi fissi da ritrovare in ogni romanzo, rassicuranti come un paio di vecchie e comode pantofole, chi invece ne vuole di nuovi ad ogni storia, come per tutte le cose vi sono i pro e i contro, i personaggi fissi se indovinati, hanno il vantaggio di dare un senso di cotìntinuità alla narrazione, facendoli invecchiare ed evolvere man mano che i romanzi si susseguono, un po' come il nostro Montalbano, il rovescio della medaglia però è la mancanza di sorpresa, sapendoli fissi non si avrà mai la paura che vengano uccisi e ciò fa perdere del mordente alla storia.
Stuart MacBride ama i personaggi fissi, il protagonista del romanzo è il sergente Logan Mc Rae, mi piace perchè non è il classico super uomo con una vita " maledetta " alle spalle che risolve tutto da solo, lui ama il lavoro di squadra, dividendo il merito con i suoi collaboratori come Rennie, un poliziotto direi un tantino imbranato, il commissario Steel, una donna, il vice questore aggiunto Green, l'ispettore Insch, il commissario capo Finnie, il dottor Goulding e il dottor Fraser, nella vita privata invece sta con Samantha.
Non è un libro consigliato a tutti, vi devono piacere i trhiller, la suspence e non dovete essere di stomaco debole e non dovete soffrire di insonnia che sicuramente peggiorerebbe e di molto, lo dovete vedere in chiave di puro intrattenimento, per svagare completamente la mente da ogni pensiero reale, solo così lo potrete gustare in tutta la sua dinamicità, per darvi un' idea di quello che vi aspetta vi allego un piccolo stralcio, questa tipologia di noir è consigliatissima solo per gli amanti del genere sanguinario.
Le frasi riportate tra i due asterischi sono estratte dal libro :
**Una pozzanghera rosso scura brillava sotto la luce dei riflettori montati da quelli della Scientifica; sangue, mescolato con le macchie oleose che abbondavano sul cemento.
Tutt'intorno delle persone in tute bianche di carta erano indaffarate con macchine fotografiche, nastri adesivi e sacchetti di plastica per la raccolta di reperti.
Le quattro del mattino. C'è forse modo migliore di cominciare la giornata? **
Files:
- Stuart MacBride - La casa delle anime morte.pdf (5.3 MB)
Code:
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.publicbt.com:80/announce