[AUDIOBOOK]Federico Barocci LIncanto Del Colore[TNTVILLAGE]
- CategoryOther
- TypeAudiobook
- LanguageItalian
- Total size20 MB
- Uploaded Byloris
- Downloads74
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '12
- Seeders 0
- Leechers0
Federico Barocci
L'incanto del colore
Puntata 17 - 30 - Novembre 2009
Durata: 29'09"[/align]
Finestre sull'Arte dedica una puntata speciale, la diciassettesima, alla mostra "Federico Barocci: L'incanto del colore. Una lezione per due secoli" che si
tiene a Siena, presso il complesso di Santa Maria della Scala, fino al 10 gennaio. In questo speciale la grande protagonista è l'arte di uno dei pittori più
importanti e più influenti del Cinquecento, Federico Barocci. Urbinate, ispirandosi al suo concittadino Raffaello propose una pittura molto accurata,
elaborata e raffinata, misticheggiante, fondata sull'uso di colori brillanti e spesso cangianti, precorritrice dell'arte barocca. Con un percorso che
attraversa tutti i grandi capolavori presenti in mostra, Ilaria e Federico ci conducono alla scoperta dell'arte di questo grandissimo pittore.
L'opera
Annunciazione, 1596 circa; olio su tela, 478 x 249 cm; Santa Maria degli Angeli (Assisi), Basilica di Santa Maria degli Angeli
Annunciazione
Santa Maria degli Angeli (Assisi), Basilica
1596 circa
Olio su tela, 478 x 249 cm
Immagine
L'opera è una delle più grandiose e apprezzate di Federico Barocci anche se la critica non è unanime sull'assegnarne completamente al maestro urbinate la
realizzazione. Lo schema è quello dell'Annuncia- zione conservata alla Pinacoteca Vaticana e realizzata per Francesco Maria II Della Rovere (n. 19), con
alcune differenze: la pala è centina - ta, ci sono alcuni particolari assenti nella tela realizzata per la Basilica di Loreto (come il cappello di paglia
appeso sulla sinistra) e fanno la comparsa Dio, lo Spirito Santo e due angeli che occupano la parte superiore della composizione.
Il dipinto è stato realizzato, come testimoniano i documenti, nel
1596 per Laura Coli Pontani, che lo chiese per la cappella di famiglia all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La donna era moglie di Angelo
Coli, ricco mercante perugino, nonché nipote di un noto uomo di legge, Guglielmo Pontani, influente giurista della Peru- gia cinquecentesca. Tuttavia la
critica non è concorde sulla completa assegnazione a Federico Barocci, e vi è anche chi la ritiene opera di un altro artista, come Andrea Emiliani che la
considera una copia dell'Annunciazione della Pinacoteca Vaticana eseguita dal pittore perugino Felice Pellegrini. Bruno Toscano la ritiene opera realizzata
dalla bottega sotto la supervisione di Federico Barocci (ipotesi che di recente è stata per certi versi accolta anche da Emiliani), mentre Francesco Federico
Mancini la ritiene opera eseguita dalla mano del pittore urbinate per via della sua altissima qualità. A supporto di quest'ultima ipotesi ci sarebbero un
disegno conservato agli Uffizi in cui compare il particolare dei teli appesi sulla sinistra con il cappello nonché l'evidente derivazione di alcuni dettagli
(il già citato cappello ma anche gli angeli, del tutto simili a quello che compare nella Madonna di san Simone, n. 8). Non è comunque operazione facile
capire fin dove arriva la mano del maestro e dove ha inizio quella dei suoi collaboratori.
L'opera è tuttavia una delle più delicate del corpus baroccesco: è un capolavoro di grazia e di lirismo, che presenta un arcangelo Gabriele molto elegante e
una bellissima Madonna, e che si mostra raffinato pur nella sua semplicità sostanziale, dal momento che il lusso sembra essere escluso dalla pala. Il
particolare del gatto che dorme in basso a sinistra, già presente nella precedente Annunciazio- ne, conferisce un ulteriore tono di familiarità al dipinto.
Oltre la fine - stra possiamo vedere, grazie alla tenda che si scosta, un'altra vista del Palazzo Ducale di Urbino.
Questa Annunciazione è un capolavoro che ha goduto di grande fortuna ed è uno dei più apprezzati anche da parte del pubblico.
Opere citate nella trasmissione:
Deposizione (1567-69; Perugia, Cattedrale di San Lorenzo)
Perdono di Assisi (1574-76; Urbino, San Francesco)
Sepoltura di Cristo (1579-82; Senigallia, Chiesa della Croce)
Lamento su Cristo morto (1600-12; Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio)
Ultima cena (1590-99; Urbino, Cattedrale)
Visitazione (1583-86; Roma, Santa Maria in Vallicella)
Annunciazione (1596 ca.; Assisi, Basilica di Santa Maria degli Angeli)
Madonna del Popolo (1575-79; Firenze, Uffizi)
Ecce Homo - terminata da Ventura Mazza (1612; Milano, Pinacoteca di Brera)
Stimmate di san Francesco (1594-95; Urbino, Galleria Nazionale delle Marche)
Assunzione (1604-05; Urbino, Galleria Nazionale delle Marche)
Beata Michelina Metelli (1590-1600; Roma, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana)
Fuga di Enea da Troia (1598; Roma, Galleria Borghese)
Ritratto di Francesco Maria II Della Rovere (1572; Firenze, Uffizi)
Autoritratto (1596-1600; Firenze, Uffizi)
Madonna del gatto (1595 ca.; Londra, National Gallery)
Madonna delle ciliegie (1570-73; Roma, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana)
Altre Immagini
Web Gallery of Arts.: http://www.wga.hu/frames-e.html?/html/b/barocci/index.html
Relazioni
Allievo di: Francesco Menzocchi - Battista Franco - Bartolomeo Genga
Guardò a: Girolamo Genga - Tiziano - Michelangelo - Raffaello - Taddeo Zuccari - Correggio
Maestro di: Ventura Mazza - Antonio Viviani detto il sordo di Urbino - Alessandro Vitali - Antonio Cimatori
Guardarono a lui: i Carracci - Guido Reni - Domenichino - Bernardo Strozzi - Francesco Vanni - Ventura Salimbeni - Rutilio Manetti - Alessandro Casolani -
Claudio Ridolfi - Antoon van Dyck - Pieter Paul Rubens - Cornelis Cort - Simone Cantarini - Andrea Lilli (o Lilio) - Felice Pellegrini - Ferraù Fenzoni -
Camillo Procaccini
Principali mecenati e committenti: Giulio Della Rovere - Pio IV papa - Francesco Maria II Della Rovere - Matteo Senarega - Clemente VIII papa
Libri
- Alessandra Giannotti, Claudio Pizzorusso (a cura di) Federico Barocci: L'incanto del colore. Una lezione per due secoli, catalogo della mostra, Silvana
Editoriale, 2009.
Musei
- Mostra: Federico Barocci: L'incanto del colore. Una lezione per due secoli, Siena, Santa Maria della Scala, fino al 10 gennaio 2010.
- Urbino, San Francesco
- Urbino, Basilica Metropolitana di Santa Maria Assunta
- Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
- Senigallia (AN), Chiesa della Confraternita del Santissimo Sacramento
- Firenze, Galleria degli Uffizi
- Perugia, San Lorenzo
- Roma, Galleria Borghese
- Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Santa Maria degli Angeli (PG), Basilica
- Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio
- Milano, Pinacoteca di Brera
- Parigi, Louvre
- Londa, National Gallery
- Madrid, Prado
Approfondimenti
Federico Barocci (Urbino, 1535 - 1612)
[b]Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare ed affettuoso deve essere rivolto all'intera equipe di Finestre Sull'Arte
per il fantastico lavoro che svolge e che ci da l'opportunità di porlo all'attenzione di tutti gratuitamente[/b]
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG
Files:
- Federico Barocci - L Incanto Del Colore .mp3 (20.0 MB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce