Robert A Heinlein - Lazarus Long-L Immortale - LAM Crew-CB6 - [Pdf][TNTvillage]

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size12.4 MB
  • Uploaded Bymlsp777
  • Downloads161
  • Last checkedMay. 21st '18
  • Date uploadedJun. 21st '12
  • Seeders 3
  • Leechers1

Infohash : 138492BBC2A988E80BB19783F6F32C30F0CB1442

Robert A Heinlein - Lazarus Long-L Immortale - LAM Crew-CB6 - [Pdf] [Tntvillage.Scambioetico]


Gruppo LAM presenta
Coverbook n.6



[font=Courier]Robert A. Heinlein - Lazarus Long l'Immortale [/font]











Autore: Robert A. Heinlein
Genere: romanzo
Sottogenere: Fantascienza
Lingua originale: Inglese
Lingua Ebook: Italiano
CoverBook n. 6
Dimensione del file: 5.3+7.1 = 12.4 Mb
Formato: PDF a4 + PDF a5 con testo selezionabile


Heinlein nacque a Butler, un piccolo centro agricolo del Missouri, ma trascorse la sua infanzia a Kansas City. L'ambiente ed i valori di questi tempi e luoghi influenzeranno i suoi successivi lavori; comunque egli ruppe molte delle consuetudini e delle convenzioni sociali, sia nei suoi scritti che nella sua vita personale.
Heinlein dall'annuario del 1929 della US Naval Academy.
Terminate le scuole superiori si iscrisse nel 1925 alla Accademia navale di Annapolis nel Maryland dove si diplomò nel 1929, servì come ufficiale della Marina degli Stati Uniti con l'incarico di ufficiale di tiro. Sposò la sua seconda moglie, Leslyn McDonald, nel 1932 (del suo primo matrimonio si conosce poco).
Nel 1934 venne congedato dalla marina poiché soffriva di tubercolosi polmonare. Durante il lungo periodo che fu costretto a trascorrere in ospedale egli reingegnerizzò mentalmente il letto ad acqua che più tardi inserì in Straniero in terra straniera. Il periodo trascorso in marina fu l'altra più grande influenza sul lavoro di Heinlein; per tutta la sua vita egli credette fortemente nella fedeltà e nella leadership ed in altri valori associati alla vita militare.
Dopo il suo congedo, Heinlein frequentò per alcune settimane dei corsi di matematica e fisica alla Università della California di Los Angeles, abbandonandoli a causa dei suoi problemi di salute, o per il desiderio di entrare in politica (o forse per entrambi i motivi). Si mantenne con tutta una serie di lavori, inclusi quelli di agente immobiliare e di minatore d'argento.
All'inizio degli anni '30 Heinlein fu attivo nel movimento socialista EPIC di Upton Sinclair (End Poverty In California — lett. Porre fine alla povertà in California). Quando nel 1934 Sinclair fu scelto come candidato del Partito Democratico per la carica di governatore della California, Heinlein lavorò attivamente per la sua campagna elettorale (che non ottenne successo). Heinlein stesso concorse per un seggio nell'Assemblea di Stato della California nel 1938 ma anch'egli non venne eletto (per una sfortunata sovrapposizione di eventi, proprio in quel periodo il politico nazista cecoslovacco Konrad Henlein compariva nei titoli sulle prime pagine dei giornali).
Pur non essendosi ridotto in povertà in seguito alle campagne elettorali — godeva di una piccola pensione di invalidità della Marina — decise di dedicarsi all'attività di scrittore per pagare i suoi debiti. Nel 1938-1939 scrisse A noi vivi (For Us, The Living), un romanzo di argomento scopertamente politico-utopico che però non trovò il favore degli editori (venne pubblicato postumo solo nel 2004, dopo il suo fortunoso ritrovamento). Nel 1939 Heinlein riuscì a pubblicare la sua prima storia (La Linea della Vita) sul periodico Astounding Magazine. Progettò di ritirarsi una volta pagati i debiti, ma desiderava una nuova auto, fare un viaggio a New York ed altre cose. Disse a John W. Campbell, il direttore di Astounding, che avrebbe abbandonato la scrittura non appena gli fosse stata rifiutata una storia. Quando questo avvenne Heinlein abbandonò la carriera di scrittore ma cominciò a sentirsi inquieto: divenne nervoso e distratto, soffrì di perdita d'appetito, calo di peso e soffrì d'insonnia. Pensò che forse potevano essere le avvisaglie di un terzo attacco di tubercolosi polmonare. Quando Campbell seppe delle sue condizioni, disse che avrebbe dato una nuova occhiata alla storia rifiutata, ed infine la accettò chiedendo alcune correzioni minori. Quando Heinlein si sedette a scrivere le correzioni si sentì subito meglio.
Heinlein fu rapidamente riconosciuto come il leader di un nuovo movimento verso una fantascienza "sociologica". Iniziò ad inserire le prime storie pubblicate nell'interno di una "Storia Futura" (la cui tabella fu pubblicata sul numero del maggio 1941 di Astounding).
Durante la seconda guerra mondiale servì nella Marina come ingegnere aeronautico civile nel laboratorio materiali della Naval Aircraft Factory, con lui lavorano anche il giovane Isaac Asimov e Lyon Sprague de Camp. In questo periodo conobbe inoltre Virginia "Ginny" Gerstenfeld che diventerà la sua terza moglie. Verso la fine della guerra, nel 1945, iniziò a riprendere in considerazione la sua carriera di scrittore. I bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki e lo scoppio della Guerra fredda lo galvanizzarono, spingendolo a scrivere articoli su argomenti politici ed a tentare di pubblicare su riviste più redditizie. Pubblicò quattro importanti storie sul Saturday Evening Post cominciando con Le verdi colline della Terra nel febbraio 1947, diventando il primo scrittore di fantascienza ad uscire dal ghetto dei pulp. Scrisse soggetto e sceneggiatura per Uomini sulla Luna, il film per il quale inventò anche molti degli effetti speciali (per i quali vinse l'Oscar). Firmò un contratto con Scribner's per la scrittura di una serie di romanzi per adolescenti che durò fino agli anni cinquanta. Heinlein divorziò da sua moglie Leslyn nel 1947 e nel 1948 sposò la sua terza moglie Virginia "Ginny" Gerstenfeld, che probabilmente servì come modello per molti dei suoi personaggi femminili, intelligenti ed indipendenti.
I romanzi "per adolescenti" di Heinlein potrebbero essere il suo lavoro più importante, dato che gli guadagnarono un pubblico di adulti scientificamente e socialmente consapevoli. In questi libri trattò molti argomenti, ma quello del 1959, Fanteria dello spazio, fu considerato dallo staff redazionale di Scribner's troppo controverso per la loro prestigiosa collana e venne sommariamente rifiutato. Heinlein, sentendosi allora sciolto da ogni vincolo di target, iniziò a scrivere "la sua roba, alla sua maniera" e pubblicò una serie di libri che ridisegnarono i confini della fantascienza, inclusi tra questi Straniero in terra straniera (1961), la sua opera più conosciuta, e La Luna è una severa maestra (1966), che molti considerano il suo miglior romanzo.
Comunque, a partire dal 1970, Heinlein soffrì di una serie di crisi di salute, intervallata da periodi di lavoro intenso. La decade iniziò con un attacco di peritonite, dal quale gli occorsero più di due anni per riprendersi. Ma non appena stette abbastanza bene per scrivere, iniziò il suo lavoro tecnicamente più ambizioso, Lazarus Long l'immortale (1973). Alla metà degli anni settanta scrisse due voci per l'Enciclopedia Britannica (la prima su Paul Dirac e l'antimateria e la seconda sulla chimica del sangue: una versione del primo articolo intitolato "Paul Dirac, Antimatter, and You" ("Paul Dirac, l'Antimateria e Tu") fu pubblicato nell'antologia Expanded Universe.
Insieme alla moglie Virginia viaggiò per tutti gli Stati Uniti aiutando la raccolta di sangue, e nel 1976 fu per la terza volta ospite d'onore alla World Science Fiction Convention a Kansas City. Era esausto, la sua salute declinò nuovamente e dovette sottoporsi ad una delle prime operazioni di bypass cardiaco nel 1978. Quello stesso anno gli fu richiesto di testimoniare di fronte al Comitato Congiunto del Senato e della Camera dove affermò la sua fiducia nelle ricadute della tecnologia spaziale, di cui stavano beneficiando gli infermi e gli anziani. L'incontro ravvicinato con la morte lo rivivificò e scrisse altri cinque romanzi dal 1980 fino alla sua scomparsa, nel sonno, l'8 maggio 1988, mentre stava mettendo insieme le note per il sesto romanzo, World As Myth.
Nel 2004 il suo primo romanzo A noi vivi, ritenuto da lungo tempo distrutto, venne ritrovato e pubblicato, rivelando quanto della filosofia sociale e politica che compare nei suoi ultimi lavori fosse già presente nei suoi primi giorni di politico radicale.


LAZARUS LONG L'IMMORTALE
Lazarus Long, l'immortale (titolo originale Time Enough for Love, letteralmente "tempo a sufficienza per amare") è un romanzo di fantascienza di Robert Anson Heinlein, pubblicato per la prima volta nel 1973.
È l'opera più completa e in un certo senso il testamento letterario dell'autore. Esso si colloca alla fine della cronologia del futuro di Heinlein, cominciata fin dagli inizi della sua carriera e poi messa da parte per quasi trent'anni. Le storie più importanti di questo ciclo della storia futura (Future History) sono I figli di Matusalemme e Universo (Orphans of the Sky, 1963).
Il monumentale romanzo (il più lungo scritto da Heinlein) è in sostanza la narrazione da parte di Lazarus Long, il capostipite dei Matusalemme, di alcuni avvenimenti della sua lunga vita.
È stato candidato ad entrambi i maggiori riconoscimenti della letteratura fantascientifica, il Premio Hugo e il Premio Nebula.

Trama
Anno 4272: il genere umano ha abbandonato la Terra e ha colonizzato molti pianeti nella galassia. Grazie a una fortunata eredità genetica e ai frutti di tecniche avanzatissime, Lazarus Long si trova ad avere 2300 anni e ha sperimentato praticamente tutto. Nella sua lunghissima vita ha ha fatto tutti i mestieri, è stato schiavo e re, mercante e prete, gestore di bordelli, pioniere nelle frontiere sconfinate dello spazio.

Ora è stanco e vorrebbe morire, ma i suoi discendenti non vogliono perdere le sue memorie e la sua saggezza e cercano qualcosa di nuovo, qualcosa che Lazarus non abbia ancora sperimentato, per impedire che lo sconforto se lo porti via. Infatti qualcosa di nuovo si profila: un viaggio nel tempo, che porti Lazarus indietro fino alla sua infanzia. Questo viaggio lo porterà a incontrare di nuovo la sua famiglia, incontro che lo sconvolgerà più di quanto potesse prevedere.



NOTE
Il file è stato realizzato mediante Latex .
Il PDF è in formato a4 per i pc e a5 per facilitare la lettura su dispositivi portatili. Il testo è completamente selezionabile.

I CoverBook sono una realizzazione del Gruppo LAM - Liber A Mentis.

Files:

  • CoverBook6_LazarusLong.pdf (5.3 MB)
  • CoverBook6_LazarusLong_A5.pdf (7.1 MB)

Code:

  • http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.1337x.org:80/announce
  • udp://tracker.publicbt.com:80/announce
  • udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce