Nicolai Lilin - Educazione Siberiana

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size6.1 MB
  • Uploaded ByLAMBook
  • Downloads8172
  • Last checkedMay. 21st '18
  • Date uploadedJun. 21st '12
  • Seeders 0
  • Leechers0

Infohash : C9B1BC407F47E3F194B1B20F9CE5ABA16FF1342B



Gruppo LAM presenta



Coverbook n. 025



-#§§#- EDUCAZIONE SIBERIANA -#§§#- ===> Nicolai Lilin <===








Nicolai Lilin ha origini siberiane e ha vissuto in Transnistria fino al 2003 e da allora vive in Italia, in provincia di Cuneo. Lavora a Milano e scrive in lingua italiana. E' sposato con una donna italiana ed è padre di una figlia.
Oltre all'attività principale di scrittore gestisce anche un laboratorio di disegno e tatuaggio tradizionale siberiano a Milano.
In seguito al successo del suo primo libro dichiara di aver ricevuto numerose minacce di morte da appartenenti all'estrema sinistra e fondamentalisti islamici in seguito delle quali gli viene assegnata una scorta che però lui rifiuta.
Oltre a dedicarsi alla scrittura di romanzi, Nicolai Lilin scrive per L'Espresso e per altre testate, si occupa di eventi culturali per l'associazione piemontese www.Libreidee.org e per lo spazio espositivo Kolima Contemporary Culture a Milano, che a marzo 2011 ha esposto i suoi disegni ispirati alla tradizione del tatuaggio siberiano, che a tutt'oggi pratica.



Nicolai, autore e protagonista di questo libro, ha vissuto per molti anni a Tighina e racconta la sua adolescenza e maturità nella comunità criminale di origine siberiana (Urka Siberiani) stanziata in Transnistria, dopo la deportazione ad opera del regime di Stalin. La Transnistria è nello specifico una regione dell'ex Repubblica socialista sovietica moldava (oggi Moldova) autoproclamatasi indipendente nel 1990, ma non riconosciuta da nessuno Stato. La comunità di cui fa parte è regolata da leggi interne non scritte ma rigidamente osservate pena l'espulsione della comunità stessa. Esistono i divieti assoluti di stupro e strozzinaggio, lo spaccio di stupefacenti, i furti e le rapine sono consentiti se compiute nei confronti dello stato e dei ricchi, l'omicidio è autorizzato se giustificato da una giusta causa. L'omosessualità attiva e passiva in carcere è proibita. Lilin descrive inoltre la complessa simbologia dei tatuaggi siberiani. I membri della comunità siberiana si autodefiniscono 'criminali onesti' e sono molto temuti in tutta la Russia, rivaleggiando con gli appartenenti a “Seme nero”, organizzazione criminale potente e capillare ma considerata moralmente inferiore dagli Urka perchè hanno ormai infranto qualsiasi regola e tabù e si sono livellati con le mafie del resto del mondo. Lilin descrive ancora che in aggiunta a queste due egemoni operano i loro traffici altre mafie etniche, come quella ucraina, quella ebraica e quella georgiana.

Quote:


Titolo: Educazione Siberiana
Testo di: Nicolai Lilin
Scritto nel: 2009
Scan: malaspina
Edit: Jinn
Impaginazione Sigil/Latex: Dodies
Formato dei file: Epub, Pdf.A4 con sfondo colorato - Pdf.A5 con sfondo bianco
Dimensioni totali della cartella: 6,20 MB



La vita di un ragazzo siberiano educato da un'intera comunità criminale a diventare una contraddizione vivente, e cioè un «criminale onesto». Le avventure di strada, le giornate al fiume, gli scontri tra adolescenti guerrieri.
E soprattutto il sapere dei vecchi, che portano l'esistenza tatuata sulla pelle e trasmettono con pazienza e rigore il loro modo di capire il mondo. La Transnistria, terra di tutti e di nessuno, crocevia di traffici internazionali e di storie d'uomini. Una grande epopea criminale raccontata da chi l'ha vissuta, con una forza che ti agguanta e non ti lascia più.
« Senza pensare ho preso la mitica Tokarev di mio nonno e sono corso dietro ai poliziotti. L'unica cosa che sentivo era una specie di gioia di esistere. Mi sono fermato davanti a uno di loro, i suoi occhi erano stanchi e tristi. Ho mirato alla faccia, ho cercato di premere il grilletto con tutte le mie forze, ma non riuscivo a muoverlo di un millimetro. Mio padre ha cominciato a ridere: - Vieni qui, piede scalzo! Non va bene sparare in casa, non lo sai?»



[*]Tutti i membri della LAM crew per aver creato un gruppo in cui fa piacere collaborare.
[*]tutti gli interessati a questo autore, e quelli che resteranno in seed!

Files:

  • CB025 - Nicolai Lilin - Educazione Siberiana - A5.pdf (2.4 MB)
  • CB025 - Nicolai Lilin - Educazione Siberiana.epub (1.2 MB)
  • CB025 - Nicolai Lilin - Educazione Siberiana.pdf (2.4 MB)

Code:

  • udp://tracker.1337x.org:80/announce
  • udp://tracker.publicbt.com:80/announce
  • udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce