Benvenuti.Al.Nord.2012.iTALiAN.MD.TELESYNC.XviD-P76[MT]
- CategoryMovies
- TypeDivx/Xvid
- LanguageItalian
- Total size1.3 GB
- Uploaded BySurvival
- Downloads38082
- Last checkedMay. 20th '18
- Date uploadedJun. 20th '12
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Benvenuti al Nord
Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 110 minuti
Genere: Commedia
Soggetto: Luca Miniero, Fabio Bonifacci
Sceneggiatura: Luca Miniero, Fabio Bonifacci
Fotografia: Paolo carnera
Montaggio: Valentina Mariani
Musiche: Umberto Scipione
Scenografia: Paola Comencini
Costumi: Eleonora Rella
Produttore: Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini,Francesca Longardi
Produzione: Medusa Film, Cattleya
Distribuzione: Medusa Film
Sito ufficiale: www.medusa.it/film/...
Data di uscita: 18 gennaio 2012(al cinema)
Dopo il Sud e la sua travolgente vitalità, tocca ora all’operoso Nord svelarsi tra peccatucci e insospettabili virtù. Questa volta, infatti, è l’indolente Mattia (Alessandro Siani) in crisi con la moglie Maria (Valentina Lodovini), a doversi trasferire a Milano, incastrato dall’ingenuità dei suoi amici. Ad attenderlo c’è Alberto (Claudio Bisio), alle prese con Silvia (Angela Finocchiaro): ora che è finalmente riuscita a trasferirsi a Milano la detesta a causa delle polveri sottili e dell’ozono troposferico e accusa il marito di trascurarla per il troppo lavoro. L’impatto del napoletano con il Nord e con la vita dell’amico sarà catastrofico al punto che i due, abbandonati dalle mogli, si troveranno a misurarsi con le differenze etniche dei loro caratteri. Così Mattia imparerà il senso di responsabilità da Alberto, mentre Alberto ritroverà la leggerezza grazie a Mattia. L’arrivo degli altri napoletani e della mamma di Mattia metterà tuttavia nuovamente a repentaglio la loro amicizia. Sarà una festa degli alpini in un piccolo paesino di montagna, fra polenta e balli, lo scenario della riconciliazione. Scapece docet: "O nord e o sud anna sta assiem". Come i nostri eroi.
"Benvenuti al sud" era un remake della riuscita commedia "Giù al nord" di Dany Boom, campione di incassi in Francia nel 2008.
Nonostante il successo dall'altra parte delle Alpi non si pensò di fare un sequel, opportunità che noi non ci siamo lasciati sfuggire.
Ecco quindi "Benvenuti al Nord". La coppia di protagonisti è sempre la stessa, Bisio e Siani, solo che stavolta è il giovane postino Mattia Volpe a salire a Milano con tutti gli equivoci e il ribaltamento degli stereotipi del caso.
Il modo in cui la new entry Fabio Bonifacci ha lavorato alla sceneggiatura assieme allo stesso regista Luca Miniero, evita molti dei classici passaggi a vuoto dei sequel realizzati senz'anima che copiano semplicemente i punti forti del primo episodio cambiandone giusto il colore e i suoni. C'è una vera storia in "Benvenuti al Nord", quella dei due protagonisti alle prese con una parallela crisi sentimentale con le rispettive mogli, e solo intorno a questo filo narrativo questa si muove quel gioco dello "sfatare i luoghi comuni" che ogni spettatore si aspetta dal momento in cui si siede in sala. E così quel poco di comicità al contrario - dove c'era il caldo del meridione ora c'è la fredda ossessione per il lavoro del settentrione - riesce a far sorridere senza risultare un insieme di sketch da barzellette. Ciò non toglie che il film manchi di freschezza, tutto appaia piuttosto convenzionale e, per la natura stessa del nord - meno ricco di cliché e già al centro di tanti film sui meridionali che partono per il nord (l'ultimo in ordine di tempo ad averlo raccontato è Checco Zalone) – ci sono meno margini comici su cui lavorare.
Il pizzico di autoironia applicato dagli autori (testimone ne sono i titoli di cosa in cui si vedono Bisio e Siani leggere la sceneggiatura di un ipotetico Benvenuti ad Est) salva il salvabile, così come le interpretazioni di tutto il cast (come al solito si erge su tutti Angela Finocchiaro che, truccata, interpreta anche la suocera di Bisio), ma non raggiunge di certo i livelli di un episodio precedente che aveva comunque basato molta della sua fortuna sul fatto di aver copiato a grandi linee un prodotto già oliato come quello di Dany Boom (che qui si è comunque ritagliato comunque il ruolo di produttore esecutivo). Il "Volare" cantato da Emma Marrone a chiusura del film poteva esserci effettivamente risparmiato, ma in un film che punta ad unire i due capi dello Stivale, una canzone così simbolica della nostra italianità, può essere giustificata almeno da un punto di vista logico.
La frase:
- "Se tu mi lasci, mi butto giù dalla finestra"
- "E iettate!".
Code:
Nome completo : Benvenuti.Al.Nord.2012.iTALiAN.MD.TELESYNC.XviD-P76[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Profilo del formato : OpenDML
Dimensione : 1,34 GiB
Durata : 1h 42min
BitRate totale : 1 878 Kbps
Creato con : Lavf51.12.1
Video
ID : 0
Formato : xvid
Codec ID : xvid
Durata : 1h 42min
BitRate : 1 736 Kbps
Larghezza : 640 pixel
Altezza : 480 pixel
AspectRatio : 4:3
FrameRate : 25,000 fps
Bit/(Pixel*Frame) : 0.226
Dimensione della traccia : 1,24 GiB (92%)
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Format_Settings_Mode : Joint stereo
Format_Settings_ModeExtension : MS Stereo
Codec ID : 55
Codec ID/Consiglio : MP3
Durata : 1h 42min
Modalità : Costante
BitRate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 44,1 KHz
Dimensione della traccia : 93,8 Mb (7%)
Allineamento : Audio allineato
Durata interleave : 26 ms (0,65fotogramma)
Pre caricamento interleave : 26 ms
Files:
- Benvenuti.Al.Nord.2012.iTALiAN.MD.TELESYNC.XviD-P76[MT].avi (1.3 GB)
Code:
- http://tracker.openbittorrent.com/announce
- http://genesis.1337x.org:1337/announce
- http://tracker.publicbt.com:80/announce
- http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- http://www.h33t.com:3310/announce
- http://fr33dom.h33t.com:3310/announce
- http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
- http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
- http://pirates.sumotracker.com/announce
- http://inferno.demonoid.com:3414/announce