Centini e Corbella - La Stregoneria in Insubria, [Pdf - Ita] Saggio [TNT Village]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size19.7 MB
- Uploaded Byivosoro
- Downloads50
- Last checkedMay. 20th '18
- Date uploadedJun. 20th '12
- Seeders 0
- Leechers0
La Stregoneria in Insubria
.: Dettagli :.
Autore: Roberto Corbella – Massimo Centini
Titolo: La Stregoneria in Insubria
Anno: 2010
Lingua: Italiano
Genere: Saggio
Dimensione del file: 20 mb
Formato originale: cartaceo
Risoluzione: 300dpi
Formato del file: Pdf con ocr sotto immagine
.: Trama :.
Nella nostra terra ci furono (e ci sono ancora) streghe e di stregoni. Lo dice il libro "La stregoneria in Insubria", pubblicato per i tipi di Macchione dalle mani degli amici e antropologi Roberto Corbella e Massimo Centini. Il volume è in uscita in questi giorni.
Lo studio del fenomeno parte dal VI secolo a.C. e arriva fino ai nostri giorni. "Alcuni riti pagani inconsciamente sono in uso tutt'oggi – afferma Roberto Corbella – e negli ultimi capitoli del libro trattiamo proprio con esempi e storie vere di stregoneria del Novecento, citando streghe e stregoni presenti anche nella zona del Verbano". Anche sui nostri laghi erano e sono tuttora presenti le streghe, che, precisa Corbella, "vanno intese come donne guaritrici che hanno ereditato il loro sapere da epoche passate".
Nel libro i due autori citano un paio di episodi magici accorsi a Gavirate e ad Angera. "Un ragazzo di Armino aveva la fidanzata a Caldana, sopra Cocquio Trevisago. Una sera andando a trovarla passò per il bosco, ma in mezzo alla strada trovò dei rovi tanto fitti da impedirgli il passaggio. Li taglio con suo coltello e il giorno dopo si vide una donna sospettata di essere una strega tutta tagliuzzata malamente: quella donna era innamorata del ragazzo di Armino e non voleva che andasse dalla rivale".
Agli inizi del XIX secolo ad Angera la strega Bruvela punì davanti alla chiesa parrocchiale un ragazzo che la prendeva in giro gettando in aria una moneta. Bruvela fece cadere la moneta nella gola del ragazzo che non si soffocò, ma restò muto per tutta la vita. "La stregoneria è ancora praticata – afferma Corbella – ancora oggi chi avverte presenza negative in casa si rivolge alle streghe guaritrici; una ad esempio ci viene segnalata nella zona di Laveno Mombello".
Oiginal release: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=243730
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/index.php
Files:
- La Stregoneria in Insubria.pdf (19.7 MB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- http://tracker.torrentbox.com:2710/announce
- http://tracker.publicbt.com/announce
- http://tracker.blazing.de:80/announce
- http://10.rarbg.com/announce
- http://exodus1337x.org/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce
- udp://tracker.publicbt.com:80/announce
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce