[MT]Charles Martin - Le parole tra di noi[Ebook-Pdf-Ita-Avventura, Romantico]

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size813.3 KB
  • Uploaded BySurvival
  • Downloads6
  • Last checkedAug. 07th '18
  • Date uploadedAug. 06th '18
  • Seeders 0
  • Leechers0

Infohash : B863DA71CBA32613066C8B5519259CCBB50583F7











Titolo originale: The mountain between us
Titolo italiano: Le parole tra di noi
Autore: Charles Martin
1ª ed. originale: 2010
Data di pubblicazione: 4 novembre 2010
Genere: Romanzo
Sottogenere: Avventura, Romantico
Editore: Corbaccio
Collana: Romance
Traduzione: Olivia Crosio
Pagine: 362






Charles Martin, nato il 3 novembre 1969, è un autore degli Stati Uniti del Sud.
Charles Martin è nato e cresciuto sulle rive del fiume St. John in Florida.
Laureato in Scienze della comunicazione alla Regent University, ha insegnato per un anno come professore associato. Nel 1999 ha rifiutato uno stipendio a sei cifre offertogli da una compagnia Fortune 500 per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno e ha lavorato come carpentiere per mantenere la sua famiglia mentre scriveva il primo libro.
Lui e sua moglie Christy vivono a due passi dal fiume St. John's a Jacksonville, in Florida, con i loro tre ragazzi: Charlie, John T. e Rives.




2004 - The Dead Don’t Dance
2005 - Wrapped in Rain
2006 - Maggie
2006 - When Crickets Cry
2007 - Chasing Fireflies
2008 - Dove finisce il fiume (Where the River Ends)
2010 - Le parole tra di noi (The Mountain Between Us)
2012 - Dopo la pioggia (Thunder and Rain)
2013 - Unwritten
2014 - A Life Intercepted
2015 - Water from My Heart
2015 -River Road
2017 - Long Way Gone




Un aereo da turismo cade sulle montagne innevate dello Utah. Ha solo due passeggeri: un ortopedico di trentanove anni, Ben Payne, e una giornalista di trentaquattro, Ashley Knox. Lui ha fretta di tornare a casa per rappacificarsi con la moglie con la quale aveva litigato, lei è in procinto di sposarsi. Il volo che avrebbero dovuto prendere a Salt Lake City per Denver è stato annullato per l'arrivo di una tempesta e Ben aveva noleggiato un aereo privato offrendo un passaggio alla ragazza conosciuta all'aeroporto. Ben, che ha delle costole rotte, e Ashley che ha una frattura al femore, devono affrontare una situazione al limite della sopravvivenza. Per fortuna lui è uno sportivo, un appassionato trekker e quindi in grado di organizzare riparo e di trovare cibo. Ben parla costantemente alla moglie in un piccolo registratore che lei gli ha regalato, rievocando la loro storia d'amore nel tentativo di riconciliarsi con lei. Ashley, che sente parti del monologo, incomincia a interrogarsi sulla reale natura del suo rapporto col fidanzato e si rende conto ogni giorno di più della forte attrazione che prova nei confronti di Ben. Finalmente, dopo un'odissea di settimane, i due raggiungono un punto abitato e vengono trasportati all'ospedale dove lei è raggiunta dal fidanzato. E Lui torna dalla moglie... La vita potrebbe riprendere come prima... ma niente è come appare e Ben e Ashley si troveranno di fronte a scelte del tutto inaspettate.

Incipit:
Prologo
Ehi...
Chissà che ore sono. Questo aggeggio dovrebbe dirmelo. Sono sveglio da pochi minuti. È ancora buio. Quanto a lungo sarò rimasto svenuto?
Dal parabrezza entra la neve, la sento gelida sul mio viso. Faccio fatica a sbattere le palpebre. È come se avessi della vernice secca sulle guance, solo il sapore è diverso.
Ho i brividi, e mi sembra che qualcuno stia seduto sul mio petto. Non riesco a riprendere fiato. Mi devo essere rotto due o tre costole, e forse ho pure un polmone perforato.
Quassù il vento è costante, scivola lungo la coda della fusoliera... o su ciò che ne resta. Sopra di me qualcosa, forse un ramo, frusta il plexiglas. Sembrano unghie che grattano una lavagna. Da dietro arriva altra aria gelida. Da dove prima c'era la coda.
Sento odore di gasolio. Le ali dovevano essere ancora tutte e due piene di carburante.
Mi viene da vomitare.
C'è una mano stretta intorno alla mia. Le dita sono fredde e callose. Sento una fede nuziale, un po' consumata dal tempo. È Grover.
È morto prima che toccassimo le cime degli alberi. Non capirò mai come abbia fatto a portare a terra l'apparecchio senza ammazzare anche me.




In Le parole tra di noi si parla di sentimenti e si cerca, tra il romantico e lo struggente, di guardare in faccia la vera natura degli affetti, delle pulsioni e dei rapporti che si intrecciano fra le persone, di studiare e scomporre gli equilibri che si creano e che talvolta si possono scombussolare, portando disordine e dolore.
Charles Martin è un bel ragazzone dall’aria molto americana, nato e cresciuto in Florida. Laureato in Scienze della comunicazione, conosce il valore e il potere delle parole, che usa, e dosa, con sapienza nelle storie che scrive. Ha lavorato anche come carpentiere per mantenere la famiglia (moglie e tre figli) mentre scriveva il suo primo libro. Martin è un romanziere potente, un autore che ha la forza di descrivere l’animo umano fin nei dettagli.
Le parole tra di noi è una storia d’amore, ma anche il diario di un’esperienza di sopravvivenza che ci ricorda quanto sia importante nella vita avere uno scopo, un obiettivo da raggiungere per il quale lottare fino in fondo senza arrendersi mai. Anche quando si è alla deriva, nella più terribile delle condizioni, bisogna insistere per quello in cui si crede, per la vita, per l’amore. Concetti questi che potrebbero sembrare ovvi e banali, addirittura inutili da indagare ma di cui, specie in un periodo in cui i sentimenti sembrano relegati in secondo piano a favore del cinismo e del materialismo più sfrenato, è bene sottolineare e ricordare sempre l’importanza. I due protagonisti sono sconosciuti, sono anime imperfette, persone con una serie di problemi e di questioni personali da risolvere. Si aiutano l’un l’altra anche con una buona dose di umorismo e ironia, armi improbabili in un contesto tanto tragico, ma infallibili per riuscire a sdrammatizzare momenti difficilissimi. L’ironia e le battute li aiutano a superare l’attimo e a colmare il divario tra sofferenza e dolore, tra verità e perdono.
Lo stile del racconto è suggestivo e l’autore si conferma uno scrittore che confeziona storie originali ma credibili, curatissime nei dettagli così come nelle descrizioni – fisiche e non – dei personaggi. Interessante notare l’inserimento di titoli di film e canzoni nel testo come precisa scelta stilistica oltre che di contenuto. Curioso, inoltre, vedere come il titolo originale, The Mountain Between Us sia stato trasposto nella traduzione italiana come Le parole tra noi, sostituendo la parola “montagna” con il termine “parole”. È come se le parole fossero più difficili dello scalare una montagna o, quanto meno, avessero lo stesso grado di difficoltà. Vero è che dipende dalle parole, da come si usano e da come si dosano.
Le parole tra di noi rimane un bel libro anche in italiano, grazie alla meticolosa – e riuscita – traduzione di Olivia Crosio (da traduttrice, lasciatemi parlare delle buone traduzioni di una collega). La traduzione della Crosio rispetta l’amore per i particolari, non tradisce l’autore semplificandolo (cosa che a volte si fa, anche magari per esigenza) per non stravolgerne lo stile e l’atmosfera, oltre che la pienezza del testo, e riproduce la voce dell’autore senza alterarlo né uniformarlo a un registro troppo personale.
Le parole tra noiè, in definitiva, una bella storia d’amore e di avventura che ci riporta un po’ alla narrativa di Mark Twain e, perché no?, anche a quella di Daniel Defoe. Infatti, nemmeno a farlo apposta, i due romanzi preferiti di Charles Martin sono proprio Robinson Crusoe e Huckleberry Finn. Che sia una coincidenza? Forse sì, visto che l’autore sostiene di non essere stato influenzato da questi scrittori. L’importante è poter parlare di sentimenti senza tabù e senza la paura di essere considerati “minori” solo perché ci si vergogna di raccontare l’amore, oppure lo si banalizza, come se non fosse materia importante. Perché lo è, accidenti. Eccome se lo è.




Files:

  • Charles Martin - Le parole tra di noi.pdf (813.3 KB)

Code:

  • udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
  • udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce