[MT]Dinah Jefferies - Il silenzio della pioggia d'estate[Ebook-Pdf-Ita-Romantico]

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size1.4 MB
  • Uploaded BySurvival
  • Downloads4
  • Last checkedAug. 14th '18
  • Date uploadedAug. 13th '18
  • Seeders 0
  • Leechers0

Infohash : 1A710B8B8688813B538D6BB8DDC9BE05830C5BBB









Titolo originale: Before the rains
Titolo italiano: Il silenzio della pioggia d'estate
Autore: Dinah Jefferies
1ª ed. originale: 2017
Data di pubblicazione: 19 giugno 2017
Genere: Romanzo
Sottogenere: Romantico
Editore: Newton Compton
Collana: 3.0
Traduzione: Valentina Francese
Pagine: 413






Dinah Jefferies è nata a Malacca, in Malaysia, nel 1948 e si è trasferita in Inghilterra nel 1956, all'età di otto anni. Ha studiato al Birmingham College of Art e successivamente all'Università di Ulster, dove si è laureata in letteratura inglese. Durante il college è rimasta incinta del suo primo figlio, Jamie. La Jefferies non rimase con il padre di Jamie e in seguito si trasferì, nel Suffolk, dove ha sposato Jon Owen, un membro del gruppo The Global Village Trucking Company, con il quale aveva una figlia. Dopo essersi separata da Owen alcuni anni dopo, ha iniziato a insegnare alla Dartington Hall School. Dopo aver lasciato l'insegnamento, nel 1998 ha sposato Richard Jefferies.
Il figlio Jamie morì all'età di 14 anni mentre era in moto.
Nel 2013 la Newton Compton Editori pubblicò la sua prima opera, La separazione. Il bestseller Il profumo delle foglie di tè, tradotto in diciassette lingue, è stato l’ebook più venduto nel 2016.



2013 - La separazione (The Separation)
2015 - Il profumo delle foglie di tè (The Tea Planter's Wife)
2016 - La figlia del mercante di seta (The Silk Merchant's Daughter)
2017 - Il silenzio della pioggia d'estate (Before the Rains)
2018 - Il segreto del mercante di zaffiri (The Sapphire Widow) 2018

Racconti:

2014 - The Scent of Roses
2015 - The Shadow In The Wind




1930, Rajputana, India. Dopo la morte del marito, un giovane fotoreporter, Eliza, è rimasta sola. A tenerle compagnia c'è soltanto la sua macchina fotografica. La solitudine viene un giorno interrotta da un incarico: il Governo britannico decide di inviarla in uno sfarzoso stato indiano per fotografare la famiglia reale. Ed Eliza è determinata a sfruttare la situazione per farsi un nome. Quando arriva al palazzo, conosce il fratello del principe, Jay, un ragazzo giovane e affascinante. Uniti dal desiderio di migliorare le condizioni della popolazione locale, Jay ed Eliza scoprono di avere più cose in comune di quello che pensano. Eppure la società e le loro famiglie la pensano diversamente. E questo li costringerà a una scelta: fare ciò che tutti si aspettano da loro oppure seguire ciò che dice il cuore..

Incipit:
1

Principato di Juraipore, Rajputana, impero indiano,
novembre 1930

Per un attimo Eliza intravide la facciata della reggia. Rimase sconvolta dal suo bagliore, un miraggio apparso nella foschia del deserto, alieno e un po’ inquietante. Il vento si placò e poi riprese a soffiare, ed Eliza chiuse gli occhi per evitare l’arrivo della sabbia tremolante. Non aveva importanza quanto fosse lontana da casa, senza la più pallida idea di come sarebbero andate le cose, non poteva tornare indietro, e sentiva la paura salire dalla bocca dello stomaco.
All’età di ventinove anni, quello sarebbe stato il suo incarico più importante da quando aveva intrapreso la carriera di fotografa professionista, anche se non le era ancora chiaro il motivo per cui Clifford Salter avesse scelto lei. Tuttavia, lui le aveva spiegato che avrebbe avuto maggiori possibilità di fotografare le donne della reggia, dato che molte erano ostili ai visitatori, soprattutto agli uomini.
E il viceré aveva espressamente richiesto un fotografo inglese per evitare conflitti di interesse. Eliza sarebbe stata pagata mensilmente, e avrebbe ricevuto un bel compenso anche al termine del lavoro svolto.
Aprì gli occhi nell’aria spessa di sabbia scintillante: la reggia era di nuovo nascosta alla sua vista, sopra la sua testa il cielo era di un blu perfetto e il caldo impietoso. La guida che l’accompagnava in città si voltò per dirle di affrettarsi. Lei chinò il capo per proteggersi e salì nuovamente sul suo carretto tirato dal cammello, stringendo al petto la borsa con la macchina fotografica. Doveva assolutamente evitare che la sabbia danneggiasse il suo prezioso carico. Quando furono più vicini alla destinazione, Eliza alzò gli occhi e vide una fortezza che s’innalzava sulla cima di una montagna, come in un sogno. Centinaia di uccelli volavano sull’orizzonte lilla, fili di nuvole rosate tracciavano disegni delicati sopra di loro. Quasi stordita dal calore, oppose resistenza e non cadde vittima di quell’incanto; era lì per lavorare, dopotutto. Ma non era il vento a rievocare il passato lontano mentre lei vi si opponeva, quanto piuttosto i suoi ricordi più recenti.




L’India è un paese magico, ricco di colori e con una storia alle spalle caratterizzata dal colonialismo inglese. Penso che descrivere i luoghi di un mondo così variopinto debba essere difficile, ma Dinah Jefferies è riuscita perfettamente in questo. Le sue descrizioni sono così reali e dettagliate da farti dimenticare cosa hai intorno e trasportarti direttamente tra la gente della sua storia. I suoi personaggi, così come per gli scenari, ci vengono descritti minuziosamente aiutando la nostra immaginazione a vivere appieno la storia.
Il suo stile narrativo e la sua grande abilità riescono a trasmettere emozioni.
Jay ed Eliza sono i protagonisti del libro, sebbene l’epilogo della loro storia sia scontato la lettura
rimane comunque appassionante. I due si amano, nonostante i pregiudizi e nonostante la riluttanza di chi gli sta intorno. Jay è un principe indiano, con dei doveri da rispettare a cui piace stare tra la sua gente e soprattutto aiutare chi non ha poco. Eliza invece è inglese, viene da un mondo completamente diverso, da cui va via dopo la morte del marito. Dopo tanti anni ha la possibilità di tornare in India, a Rajaputana per l’esattezza, per sfruttare l’opportunità di fotografare la vita della famiglia reale e scoprire così una cultura diversa.
I due protagonisti sono diversi, come diverse sono le loro storie, ma l’amore è un sentimento universale che non fa distinzione. Portare avanti la loro relazione è difficile, Jay dovrebbe sposare una donna del suo Paese e con lei fare dei figli; Eliza invece è vedova e nell’India degli anni ‘30 questo era segno di sciagura. Ma tutto ciò non può fermare i loro sentimenti.
Il silenzio della pioggia d’estate è un libro romantico, che ci regala tante emozioni e appassiona, pagina dopo pagina. Durante la lettura ci ritroviamo a tifare per l’amore dei due protagonisti. Quello scritto da Dinah Jefferies è qualcosa di unico, la sua storia tanto suggestiva è in grado di farci passare delle ore in ottima compagnia. La lettura inoltre scorre veloce e lineare, nonostante i temi trattati e il periodo in cui è ambientata la storia.
Se poi avete voglia di scoprire l’India, credo che questo possa essere il libro che fa al caso vostro.




Files:

  • Dinah Jefferies - Il silenzio della pioggia d'estate.pdf (1.4 MB)

Code:

  • udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
  • udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce