Bob.&.Marys.Criminali.A.Domicilio.2018.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME[MT]
- CategoryMovies
- TypeDivx/Xvid
- LanguageItalian
- Total size1.6 GB
- Uploaded BySurvival
- Downloads59
- Last checkedSep. 06th '18
- Date uploadedSep. 05th '18
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Bob & Marys - Criminali a domicilio
Paese: Italia
Anno: 2018
Durata: 100 minuti
Genere: Commedia
Soggetto: Francesco Prisco, Marco Gianfreda
Sceneggiatura: Francesco Prisco, Annamaria Morelli,Marco Gianfreda
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Luca Montanari
Musiche: Giordano Corapi
Scenografia: Antonio Farina
Costumi: Agata cannizzaro
Trucco: Diego Prestopino, Nello Piscopo
Effetti VFX: Luciano Vettori
Produttore: Annamaria Morelli
Produzione: Elsinore Film, Ares Film
Distribuzione: Videa - CDE
Data di uscita: 05 Aprile 2018 (Cinema)
Una coppia sposata da quasi trent'anni conduce una vita priva di sussulti: istruttore di scuola guida lui e operatrice volontaria lei, vivono in un equilibrio di grigia abitudine. Fino a quando una notte, un manipolo di criminali spietati si introduce in casa loro e la riempie di pacchi dal contenuto misterioso, ma sicuramente illegale. "Accùppatura", è questo il nome della pratica criminale che costringe i due malcapitati a custodire in casa merce illecita, senza possibilità alcuna di denunciare e, soprattutto, col serio rischio di passare un guaio con la legge. Ma col passare dei giorni, sotto scacco dei malviventi e con gli sguardi indiscreti del vicinato da eludere, i due coniugi cominciano a rendersi conto che quella rocambolesca disavventura delittuosa ha ridato alla coppia il brio che mancava da decenni.
La più comune e sensata delle critiche che generalmente vengono mosse alle commedie italiane riguarda la loro mancanza di originalità, la loro sostanziale standardizzazione. Film che si assomigliano un po’ tutti nella trama, nei personaggi, negli ambienti sociali, le professioni, i luoghi e le città che raccontano.
Ecco, fin dai primissimi minuti si capisce che Bob & Marys non è e non vuole essere una commedia come tante altre. Che i suoi personaggi, i suoi temi e la sua storia sono originali e bizzarri, senza forzature; e che anche se c’è di mezzo Napoli e la camorra, e una pratica drammaticamente reale come quella dell’"Accùppatura", il racconto è quanto di più distante dalle estetiche alla Gomorra che si possano immaginare.
Bob (che poi è Roberto, un bravissimo Rocco Papaleo, un altro dei grandi sottovalutati del nostro cinema) è un insegnante di scuola guida dimesso e succube di un datore di lavoro arrogante e prepotente, con l’hobby del CB, che capiremo poi perché; Marys (che poi è Marisa, una Laura Morante quasi inedita) lavora in una parrocchia come volontaria. Poi c’è la figlia Ursula (Simona Tabasco, bella e brava come si diceva una volta) che fa l’infermiera - ma l’ospedale lo vediamo di sfuggita solo in una scena, e non c’è effetto fiction tv - e che si deve sposare con metronotte nevrotico e insicuro di Andrea De Maria, e loro il pranzo di nozze lo vogliono fare in un ristorante country-western.
E mentre stanno lì a concordare il menù, tra una bizzarria e l’altra, e viene fuori il piano di Marisa per costringere Roberto a cambiare casa, lasciare la vecchia che era di sua madre per una villettina con giardino, tu improvvisamente realizzi quanto deviante sia il film di Francesco Prisco rispetto alle cose che vedi di solito.
Quanto irriconoscibile sia la sua Napoli, che diventa ancor più tale quando Papaleo e la Morante si trasferiscono nella villetta, e poi gli si presentano a casa quelli dell’accùppatura, e loro non reagiscono, ma poi trovano in quella circostanza la forza per ritrovare sé stessi e ritrovarsi l’un l’altra, a diventare di nuovo i Bob e i Marys che avevano lasciato nel passato, come il camper grazie al quale si erano conosciuti e che poi avevano venduto perché sai, la famiglia, i figli, il lavoro.
E così via con gli equivoci, le riscosse, le bugie agli amici e ai parenti, le pistole, i piani, le vendette: perché “quando si va a casa della brava gente, la prima cosa è l’educazione”, come dice il Bob di Papaleo. E via col camper come nemmeno si fosse dentro a una versione più vitale di Ella & John, il film - guarda un po’ - americano di Paolo Virzì.
Perché alla fine è chiaro fin dai primi minuti, fin dall’incipit con gli scarafaggi digitali, dalle prime note della colonna sonora di Giordano Corapi, da quel ristorante country-western del matrimonio dei ragazzi, dalle note rock’n’roll che iniziano a risuonare in casa di Papaleo e della Morante, che Prisco guarda sì alle cose di casa nostra, belle e brutte, ma lo sguardo (o forse il pensiero) è rivolto verso l’America.
Per come è stralunato, Bob & Marys, sono stati citati i Coen: per carità, con tutto il rispetto possibile va detto che Prisco non è né Joel né Ethan, e però è anche sciocco nascondere che evidentemente è quella la stella polare che ha orientato il regista per questa commedia che è educata, che è divertente, che è semplice, che racconta la sua storia con quel distacco ironico dalla realtà delle cose che è così tanto importante, e così fortemente cinematografico. Fin dalla scrittura, qui (e sempre) fondamentale, cui Prisco ha lavorato con Annamaria Morelli e Marco Gianfreda.
Poi sì, ci sono anche i difetti, volendo, ma a volte chi se ne importa, no?
Code:
Nome completo : Bob.&.Marys.Criminali.A.Domicilio.2018.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,61 GiB
Durata : 1 o 44 min
Bitrate totale : 2.195 kb/s
Film : Bob.&.Marys.Criminali.A.Domicilio.2018.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2542/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced [email protected]
Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1 o 44 min
Bitrate : 1.546 kb/s
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 304 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Frame rate : 24,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.294
Dimensione della traccia : 1,13 GiB (70%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
ID codec : 2000
Durata : 1 o 44 min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 640 kb/s
Canali : 6 canali
Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 spf)
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 480MiB (29%)
Allineamento : Audio splittato
Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 500 ms
Files:
- Bob.&.Marys.Criminali.A.Domicilio.2018.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME[MT].avi (1.6 GB)
Code:
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce