[MT]Wilbur Smith - Il Dio del Deserto (2014)[Ebook-Pdf-Ita-Avventura]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size2.1 MB
- Uploaded BySurvival
- Downloads14
- Last checkedSep. 21st '18
- Date uploadedSep. 20th '18
- Seeders 0
- Leechers0
Titolo originale: Desert God
Titolo italiano: Il Dio del Deserto
Autore: Wilbur Smith
1ª ed. originale: 2014
Data di pubblicazione: 20/11/2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Avventura
Editore: Superpocket
Collana: Bestseller
Traduzione: Sara Caraffini
Pagine: 491
Wilbur Addison Smith nato a Broken Hill, Zambia (ex Rhodesia del Nord) il 9 gennaio 1933 da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence, ha studiato alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954. Dopo la laurea si è associato alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elizabeth, dove ha lavorato come contabile dal 1954 al 1958. Successivamente ha lavorato dal 1958 al 1963 alla H.J. Smith and Son Ltd di Salisbury, ex Rhodesia. Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo: tutti gli editori sudafricani ed europei (circa una ventina) si rifiutarono di pubblicare i suoi scritti, fino a quando un editore di Londra decise di contattarlo. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l'oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell'Africa del Sud, la lunga e travagliata strada verso l'abbandono dell'apartheid e il ritorno nella comunità internazionale. Il suo primo libro è stato Il destino del leone, iniziatore della fortunata serie che prende il nome di Ciclo dei Courteney. A questo hanno fatto seguito ben altri 34 libri, compresi gli ultimi e attesissimi La legge del deserto e Vendetta di sangue, che hanno dato inizio al nuovo ciclo di Hector Cross. Fra i suoi più grandi successi si può citare il celebre Uccelli da preda. Ha sposato quattro donne diverse, da cui ha avuto tre figli. La terza, Danielle Antoniette, è stata la maggiore ispiratrice di molti romanzi dell'autore ed è morta di tumore al cervello. Ha venduto oltre 122 milioni di libri nel mondo, moltissimi dei quali in Italia, il paese in cui ha avuto maggior successo. Wilbur Smith vive attualmente a Londra, ma ha più volte dichiarato di mantenere un profondo legame con l'Africa.
Ciclo dei Courtney
I Courtney Atto I:
1997 - Uccelli da preda (Birds of Prey)
1999 - Monsone (Monsoon)
2003 - Orizzonte (Blue Horizon)
2015 - Il leone d'oro (Golden lion)
2017 - Il giorno della tigre (The tiger's prey)
I Courtney Atto II:
1964 - Il destino del leone (When the Lion Feeds)
1966 - La voce del tuono (The Sound of Thunder)
1977 - Gli eredi dell'Eden (A Sparrow Falls)
I Courtney Atto III:
1985 - La spiaggia infuocata (The Burning Shore)
1986 - Il potere della spada (Power of the Sword)
1987 - I fuochi dell'ira (Rage)
1989 - L'ultima preda (A Time to Die)
1990 - La volpe dorata (Golden Fox)
I Courtney incontrano i Ballantyne:
2005 - Il trionfo del sole (The Triumph Of The Sun)
2009 - Il destino del cacciatore (Assegai)
2017 - War cry
Ciclo dei Ballantyne:
1980 - Quando vola il falco (A Falcon Flies o Flight of the Falcon)
1981 - Stirpe di uomini (Men of Men)
1982 - Gli angeli piangono (The Angels Weep)
1984 - La notte del leopardo (The Leopard Hunts in Darkness)
Romanzi egizi:
1993 - Il dio del fiume (River God)
1995 - Il settimo papiro (The Seventh Scroll)
2001 - Figli del Nilo (Warlock)
2007 - Alle fonti del Nilo (The Quest)
2014 - Il Dio del Deserto (Desert God)
2016 - L'ultimo faraone (Pharaoh)
Ciclo Hector Cross:
2011 - La legge del deserto (Those in Peril)
2013 - Vendetta di sangue (Vicious Circle)
2016 - La notte del predatore (Predator)
Altri romanzi:
1965 - L'ombra del sole (The Dark of the Sun)
1968 - Ci rivedremo all'inferno (Shout at the Devil)
1970 - Una vena d'odio (Gold Mine oppure Gold)
1971 - Cacciatori di diamanti (The Diamond Hunters)
1972 - L'uccello del sole (The Sunbird)
1974 - Un'aquila nel cielo (Eagle in the Sky)
1975 - Sulla rotta degli squali (The Eye of the Tiger)
1976 - Dove finisce l'arcobaleno (Cry Wolf)
1978 - Come il mare (Hungry As the Sea)
1979 - L'orma del Califfo (Wild Justice)
1991 - Il canto dell'elefante (Elephant Song)
Non c'è pace per Taita, l'uomo che nell'ombra regge le sorti dell'Egitto, fedele consigliere del Faraone, medico, poeta, sacerdote e inventore. Tanto più ora che ha l'arduo compito di occuparsi, come tutore e mentore, delle due vivaci figlie della regina Lostris, Tehuti e Bakatha, intelligenti, belle e passionali almeno quanto la madre, di cui Taita è stato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole in punto di morte. Un onere, per quanto gradevole, al quale si aggiungono gli affari di stato e la minaccia degli hyksos, i nemici di sempre, che hanno preso possesso del delta del Nilo costringendo il Faraone a ritirarsi nel Sud del paese. Abile stratega, tanto sulla tavola del bao quanto nell'intessere intrighi politici, Taita sa che per tentare di scacciare definitivamente gli invasori deve chiedere l'appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Muovendo le sue pedine con raffinata maestria, spiana la strada verso l'alleanza con lui. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio. E il pegno è un sacrificio estremo per Taita. Dopo mille peripezie attraverso il deserto, Taita s'imbarca a malincuore in un viaggio che potrebbe cambiare per sempre il futuro della sua amata patria, portando in dono a Minosse due vergini, Tehuti e Bakatha. Le due giovani donne, però, più inclini alle regole del cuore che alla ragion di stato, si sono ormai innamorate del luogotenente di Taita e di un altro.
Incipit:
Aton batté le palpebre dei suoi occhietti affondati nei rotoli di grasso, poi sollevò lo sguardo dalla tavola del bao posata fra noi due, volgendolo sulle due giovani principesse della Casa reale di Tamose, che si stavano divertendo a sguazzare nude nelle limpide acque della laguna.
«Non sono più bambine», commentò con naturalezza, senza alcuna traccia di lascivia. Sedevamo l’uno di fronte all’altro sotto un pergolato coperto di fronde di palma, accanto a una delle lagune del grande fiume Nilo.
Sapevo che l’accenno alle ragazze rappresentava un tentativo per distrarmi dalla sua prossima mossa con le pietre del bao. Aton non ama perdere, quindi non si fa troppi scrupoli riguardo a come vince.
Ha sempre occupato uno dei primi posti nella lista dei miei più vecchi e cari amici. Come me è un eunuco e un tempo era uno schiavo. Durante il periodo di schiavitù, e molto tempo prima che raggiungesse la pubertà, il suo padrone lo aveva notato per la straordinaria intelligenza e le spiccate capacità mentali.
Un libro dalla trama per nulla scontata o banale, scritto con uno stile frenetico e fresco che certamente non annoierà nemmeno i lettori più esigenti.
L’intera storia è presentata attraverso gli occhi del protagonista, Taita, del quale arriveremo a conoscere ogni più intimo pensiero e che permetterà ai lettori di conoscere, nel più profondo, le singole sfaccettature di ogni singolo personaggio.
Ma Smith non si ferma solo a questo; infatti Il periodo storico presentato al lettore, quello della dominazione Hyksos avvenuto durante la seconda grande era dell’Egitto, viene presentato con grande maestria ed accuratezza.
Le ricostruzioni dei paesaggi, dei costumi e degli ambienti nei quali le vicende si evolvono sono state curate in modo impeccabile.
Finalmente il ritorno di un grande autore che, alla veneranda età di ottanta anni, ancora non finisce di regalarci impareggiabili emozioni che esplodono dalla sua vivace e avventurosa penna; Wilbur ha la capacità di farci viaggiare con la fantasia, di accompagnarci, riga dopo riga, in terre lontane a vivere spettacolari avventure in compagnia dei protagonisti dei suoi libri che, irrimediabilmente diventeranno i nostri eroi
Se amate i misteri che circondano l’antico Egitto, non potete assolutamente perdervi questo splendido e avventuroso romanzo.
Files:
- Wilbur Smith - Il dio del deserto (2014).pdf (2.1 MB)
Code:
- udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce