[PDF - ITA] Enrico Galavotti - Gli Apostoli Traditori
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ENRICO GALAVOTTI
GLI APOSTOLI TRADITORI
Gli sviluppi del Cristo impolitico
:::->COPERTINA<-:::
:::->DETTAGLI<-:::
Autore: Enrico Galavotti
Titolo: Gli Apostoli Traditori
Pagine: 280
Anno: 2011
Nazionalità: Italia
Genere: Teologia
Dimensione del file: 3,33 Mb
Formato del file: PDF
:::->L'AUTORE<-:::
Enrico Galavotti, nato a Milano nel 1954 e laureato a Bologna in Filosofia, insegna dal
1977 materie umanistiche e infotelematiche in istituti pubblici e privati. Dal 1970 al 1980
ha militato in Comunione e Liberazione.Ha scritto decine di articoli per la rivista
"Calendario del popolo", usando vari pseudonimi; ha tradotto il "Commento alla Divina
Liturgia" di N. Cabasilas. Il sito più importante che ha realizzato è stato
www.romagnapolis.it della Banca di Cesena. Il sito in cui è racchiusa tutta la sua
produzione è www.homolaicus.com il cui sottotitolo è "Materiali per l'Umanesimo Laico e il
Socialismo Democratico".
:::->CONTENUTI<-:::
Il presente commento agli Atti degli apostoli non ha la pretesa di porsi come una ricerca
di tipo storico, in quanto non si sono messe a confronto fonti diverse. Il commento è
semplicemente una riflessione culturale, in cui elementi di teoria politica o di critica
dell’ideologia risultano prevalenti. In tal senso si è accuratamente evitato di
sbilanciarsi in giudizi sull’attendibilità dei fatti narrati, mettendoli a confronto con
versioni discordanti, e ci si è limitati a osservare che, in virtù di determinate
interpretazioni critiche, i fatti esaminati avrebbero potuto essersi svolti diversamente e,
a volte, si è anche cercato di dimostrarlo astrattamente. Si è altresì rinunciato
consapevolmente a fare riferimenti alle opere storiche di Giuseppe Flavio, anche quando
sarebbe stato opportuno, semplicemente perché, ai fini dell’economia del nostro discorso,
non sarebbe servito, in quanto alle tesi qui elaborate si può credere solo nella misura in
cui si ritiene sufficiente la coerenza interpretativa, non storica ma teorica, che le
supporta. D’altra parte Flavio è stato - come noto - un ebreo traditore degli ebrei, come
gli apostoli sono stati cristiani traditori del Cristo, e tutti scrivono sotto il diktat di
Roma: dunque per quale ragione si dovrebbe dare più ragione a Flavio che non ai redattori
del Nuovo Testamento? Senza poi considerare che Flavio non ha mai nascosto le sue antipatie
verso i seguaci del Cristo. Questo per dire che le fonti storiche, di per sé, non servono
affatto per determinare la verità dei fatti, poiché esse stesse sono falsate o falsificate.
La storia è maestra di falsità proprio perché scritta da chi detiene il potere, o
direttamente o, come appunto nel caso del Nuovo Testamento o delle Antichità giudaiche di
Flavio, indirettamente. Parteggiare per una fonte piuttosto che per un’altra ha un senso
molto relativo. Se, in virtù di concezioni ateistiche, avessimo dovuto dar ragione alle
fonti pagane, che ignorano quasi del tutto l’esistenza del Cristo, avremmo sicuramente
fatto un errore colossale. Su Cicerone sappiamo tutto, eppure oggi chi avrebbe il coraggio
di sostenere che contro Caligola aveva torto? E forse si è mai visto un libro che abbia
parteggiato per Bruto e Cassio contro Cesare? Di fronte al Nuovo Testamento ci si deve in
sostanza rassegnare e ragionare per così dire e concessis, come faceva Kierkegaard col caso
Adler. Cioè non avendo strumenti o fonti differenti da usare per dimostrare determinate
tesi, si deve in ultima istanza dare per scontato che la versione dei fatti del Nuovo
Testamento sia quella più verosimile, pur sapendo che ad essa è sottesa una precisa
ideologia, che tende a mistificare la realtà dei fatti, ovvero il contenuto che dà a questi
fatti un qualche significato. Questo commento, se si vuole, parte dal presupposto che aveva
l’inglese Samuel Brandon (1), secondo cui il Nuovo Testamento è nel complesso una menzogna,
poiché i cristiani volevano dimostrare ai romani che gli unici colpevoli della
crocifissione del Cristo erano stati gli ebrei. L’obiettivo principale del commento è
dunque quello di cercare di scoprire, usando le stesse fonti cristiane, dove sia possibile
rinvenire, negli Atti degli apostoli, le tracce del tradimento del messaggio originario del
Cristo, cioè le tracce della mistificazione, le quali sono state frutto di un lungo e
complesso lavoro redazionale, in cui mani abilissime hanno saputo mescolare, in maniera
molto efficace, episodi veridici con altri del tutto inventati, al punto che un lettore
ingenuo finisce col considerare tutto o quasi tutto vero, come è appunto successo negli
ultimi duemila anni di esegesi confessionale (quella critica possiamo farla risalire ad
alcuni esponenti della Sinistra hegeliana). Gli ebrei non sono stati come i greci, che
s’inventavano favole in cui bisognava fingere di credere. Gli ebrei, ovvero i cristiani,
hanno inventato storie la cui verosimiglianza diventava, in virtù della fede, oro colato.
Essi hanno saputo prendere le cose dalla realtà, salvo un particolare, la cui importanza
era però in grado di falsificare tutto il resto. Trovare il bandolo della matassa è
un’impresa disperata, e noi non possiamo fare altro che lavorare - come direbbe Althusser -
su dei fantasmi, cioè sul «non detto», mistificato da un «detto» coerente, non banale,
sulla base peraltro di un’ideologia che non parla mai da sola, in maniera esplicita, ben
individuabile, ma sempre dietro o per mezzo di parole e fatti che alla resa dei conti, cioè
alla luce di un’analisi razionale, laico-umanistica, risultano incredibilmente ambigui, non
tanto perché inverosimili, quanto perché volutamente manipolati. Sotto questo aspetto la
letteratura ebraico-cristiana resta superiore a qualunque altra letteratura. 1. S. Brandon,
Gesù e gli zeloti, ed. Rizzoli, Milano 1983, ma di lui bisogna leggersi anche La caduta di
Gerusalemme e il Processo a Gesù.
:::->LICENZA<-:::
:::->SI RINGRAZIA<-:::
e a Enrico Galavotti
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