[PDF - ITA] Enrico Galavotti - Dante Laico E Cattolico

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ENRICO GALAVOTTI


DANTE LAICO E CATTOLICO



:::->COPERTINA<-:::







:::->DETTAGLI<-:::


Autore: Enrico Galavotti
Titolo: Dante Laico e Cattolico
Pagine: 296
Anno: 2012
Nazionalità: Italia
Genere: Teologia
Dimensione del file: 2,13 Mb
Formato del file: PDF


:::->L'AUTORE<-:::


Enrico Galavotti, nato a Milano nel 1954 e laureato a Bologna in Filosofia, insegna dal 1977 materie umanistiche e infotelematiche in istituti pubblici e privati. Dal 1970 al 1980 ha militato in Comunione e Liberazione.Ha scritto decine di articoli per la rivista "Calendario del popolo", usando vari pseudonimi; ha tradotto il "Commento alla Divina Liturgia" di N. Cabasilas. Il sito più importante che ha realizzato è stato www.romagnapolis.it della Banca di Cesena. Il sito in cui è racchiusa tutta la sua produzione è www.homolaicus.com il cui sottotitolo è "Materiali per l'Umanesimo Laico e il Socialismo Democratico".


:::->CONTENUTI<-:::


L'idea religiosa del riscatto ultraterreno, per come la presenta la chiesa romana, sembra una sorta di vendetta personale: «sulla terra ho sofferto io, ora soffrirai tu le pene dell'inferno, o quanto meno del purgatorio». In tal senso la Divina Commedia, presa in sé, ha un che di puerile, salvo il fatto che il suo autore ha molte volte dei ripensamenti, degli atteggiamenti morali in contrasto con la sua stessa teologia. È anche questa antinomia che rende immortale quel capolavoro. Oggi una qualunque morale un minimo «umana» sostiene che se anche si sono sofferte mille ingiustizie in vita, il fatto di desiderare una vendetta ultraterrena non ci rende certo migliori di chi ce le ha fatte subire. Questo perché un qualunque riscatto, su questa terra o altrove, è valido soltanto se la giustizia è uguale per tutti, in virtù della quale si possa vivere liberi, in pace con se stessi, senza schiavizzare né essere schiavizzati da nessuno. Non ha alcun senso etico che nella rappresentazione dell’aldilà si usi la legge del contrappasso, che è poi, seppur con tutte le allegorie che si vogliono, quella del taglione. Chiunque ha diritto alla dignità umana: chi non capisce questo con le parole, dovrà capirlo con la forza, anzitutto quella dell'esempio, ma anche quella della resistenza armata, quando questa si configura come legittima difesa alla violenza del più forte, con cui si pretende di calpestare la dignità altrui. Oggi dovrebbe esser chiaro a tutti, almeno in teoria, che non ha alcun senso umano far subire a qualcuno la stessa pena ch’egli faceva subire, in precedenza, a qualcun altro, neanche se questa pena fosse rovesciata o speculare, come appunto nella Commedia, dove essa è addirittura in saecula saeculorum. Anzi la legge dovrebbe essere più tollerante nei confronti di chi s’è trovato a delinquere partendo da una condizione esistenziale molto meno vantaggiosa, o che comunque si trovava, al momento del reato o del crimine, in un maggior stato di bisogno. Solo in una situazione di grande equità sociale, di democrazia compiuta, si potrebbe dire che di fronte alla legge si è tutti uguali, ma in un caso del genere la legge non esisterebbe neppure. La vendetta è un sentimento che provano le persone egocentriche, individualistiche, che credono solo in se stesse, quindi persone isolate, che si sentono frustrate, impotenti, e non si rendono conto che in tale maniera si fanno nascere nuovi risentimenti, odi secolari, faide interminabili.



:::->LICENZA<-:::






:::->SI RINGRAZIA<-:::




e a Enrico Galavotti

autore dell'opera qui presentata e webmaster del suddetto sito


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