Carlo Collodi - Pinocchio [ePub - Rtf - ITA] [TntVillage]

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size25.3 MB
  • Uploaded ByGreg81
  • Downloads380
  • Last checkedMay. 20th '18
  • Date uploadedJun. 21st '10
  • Seeders 2
  • Leechers0

Infohash : E74256E908AD8676DE5A943B814382F9B3144A9D

Carlo Collodi - Pinocchio

Edizione elettronica di:

Riccardo Scateni



Revisione:

Marco Zela




Visit this info link: Link Visit this info link: Link

Visit this info link: Link

(a partire dal 23 fino al 29 Novembre)


















§[font=times] Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è il titolo di un romanzo scritto da Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) a Firenze nel 1881 e pubblicato nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti. Si tratta di un classico della cosiddetta letteratura per ragazzi. Il romanzo ha come protagonista un notissimo personaggio di finzione, appunto Pinocchio, che l'autore chiama impropriamente burattino, pur essendo morfologicamente più simile a una marionetta (corpo di legno, presenza di articolazioni) al centro di celeberrime avventure.

§Il personaggio di Pinocchio - burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice - è stato fatto proprio con il tempo anche dal mondo del cinema e da quello dei fumetti. Sulla sua figura sono stati inoltre realizzati album musicali e allestimenti teatrali in forma di musical.

§Nelle intenzioni di Collodi pare non vi fosse quella di creare un racconto per l'infanzia: nella prima versione, infatti, il burattino moriva, impiccato a causa dei suoi innumerevoli errori. Solo nelle versioni successive, pubblicate a puntate su un quotidiano (il Giornale per bambini diretto da Ferdinando Martini, a partire dal 7 luglio del 1881), la storia venne modificata con il classico finale che oggi si conosce, con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne ed ossa.

§Il capolavoro di Collodi è una storia di grande carica umana: le straordinarie peripezie del ragazzo-burattino, le scoperte ora gioiose ora dolenti che egli fa del mondo e della vita, i suoi scatti di ribellione e i suoi pentimenti, la sua ansia di giustizia, le sue speranze e i suoi crucci, si compongono in un racconto nitido che è da tempo giudicato un vero classico, che oltrepassa i confini della mera letteratura per l'infanzia.
[/font]


Pinocchio, il Gatto e la Volpe, una illustrazione realizzata per Liber Liber da Lorenzo Milito





[quote=Evidenzio]
Language:
Author: Carlo Collodi (all'anagrafe Carlo Lorenzini)
Years: 1881
Pages: 96 109
Genre: Fantastico
Size: 288 Kb 25 Mb
Format:: [/quote]

[font=times]
EPUB (era OEB) si candida a divenire il formato standard più diffuso per gli e-book. In concorrenza con il formato LIT della Microsoft ha dalla sua il fatto di essere un formato libero; inoltre la sua evoluzione è guidata da un organismo internazionale no-profit (l'Open E-book Forum). Già noto come OEB, è un formato standard creato dall'International Digital Publishing Forum http://www.idpf.org/link esterno (già noto come Open E-book Forum), un organismo internazionale no-profit al quale collaborano università, centri di ricerca e aziende informatiche ed editoriali. Derivato dall'XML consente la creazione di e-book sofisticati, con evolute funzioni di impaginazione e catalogazione. [/font]


Una illustrazione realizzata da Attilio Mussino per "Pinocchio"






§[font=times]Carlo Collodi nasce a Firenze nel 1826 con il nome di Carlo Lorenzini: Collodi non è altro che il nome del paese di cui era originaria la madre (all'epoca il paese Collodi era in provincia di Lucca, a partire dal 1927 è in provincia di Pistoia).

§Abbracciando le idee mazziniane, partecipa alle rivolte risorgimentali del 1848-49. Appena venticinquenne esordì come giornalista descrivendo una realtà toscana spiritosa e bizzarra, fatta di intrighi e storielle da caffè per mezzo di fulminanti invenzioni linguistiche.
Stimolato da questa esperienza esercita la sua capacità di dar vita, per mezzo della sua poetica, alle novità della vita contemporanea. Ne sono testimonianze i suoi romanzi Un romanzo in vapore, Da Firenze a Livorno (1856) in cui l'autore fu tra i primi a evidenziare la novità tecnologica apportata della ferrovia.

§Egli trova la sua vera strada quando, già avanti con l'età, si dedica alla letteratura per l'infanzia. Come funzionario al servizio dello stato unitario appena formato, inizia con la traduzione dei racconti delle fate di Perrault, per poi lavorare a vari libri pedagogici per la scuola.

§Dopo Giannettino (1875) e Minuzzolo (1877) scrive il suo capolavoro Le avventure di Pinocchio, che apparvero per la prima volta sul Giornale dei bambini nel 1881, con il titolo La storia di un burattino facendole terminare con il quindicesimo capitolo. Dopo pochi mesi Collodi riprese la narrazione del libro con il nuovo titolo per portarlo a termine nel 1883. Muore nel 1890.
[/font]



Visit this info link: Link

LINK ALLE RELEASES FREE CULTURE

Trattandosi di files:

- occorre Adobe Digital Editions scaricabile da QUI

Adobe® Digital Editions (per win-Mac-Linux) consente di visualizzare e gestire eBook e altre pubblicazioni digitali in modo coinvolgente. Utilizzatelo per scaricare e acquistare contenuti digitali, da leggere sia online che offline. Trasferite eBook protetti da copia dal vostro PC ad altri computer o dispositivi. Organizzate gli eBook in una biblioteca personalizzata e Yearstatene le pagine. Digital Editions supporta inoltre formati standard per gli eBook, quali PDF/A e EPUB.
- occorre Microsoft Word o simili
Banda: tutti i giorni dalle 10 alle 2 di notte. L'ampiezza di banda garantita è di 20-25 Kb/s fino ai primi 100 completi

::::::::COLLABORA CON LA FREE CULTURE:::::::

Visit this info link: Link Visit this info link: Link Visit this info link: Link
Aggiornato al

18/11/2009






X L' UPLOAD ===> Visit this info link: Link === > X LE IMMAGINI Visit this info link: Link === > X I FILES: LiberLiber


Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/

Files:

  • collodi_pinocchio.epub (288.7 KB)
  • pinocc_r.rtf (25.0 MB)

Code:

  • http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
  • udp://tracker.1337x.org:80/announce