Jonathan Franzen - Libertà [Pdf Epub Mobi – Ita] [TNTvillage]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size3.4 MB
- Uploaded Bycomablack
- Downloads440
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '13
- Seeders 3
- Leechers2
JONATHAN FRANZEN – LIBERTA’
Dettagli:
Autore: Jonathan Franzen
Genere: romanzo
Anno: 2010
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Pagine: 622
Lingua: italiano
Traduzione: Silvia Pareschi
Formato: Pdf - Epub – Mobi
Trama:
Patty e Walter Berglund erano i nuovi pionieri della vecchia St. Paul, in Minnesota: campioni della “gentrificazione”, genitori a tutto tondo, avanguardisti della Whole Food generation, la generazione del cibo sano. Patty era il prototipo del vicino di casa ideale, quello che sa dirti dove gettare le batterie esauste o come far sì che i poliziotti di quartiere facciano il loro lavoro come si deve. Era una madre d’invidiabile perfezione e una moglie dei sogni per Walter. Insieme a lui – avvocato ambientale, pendolare in bicicletta, tutto lavoro e famiglia – stava facendo la sua piccola parte per costruire un mondo migliore. Ma ora, nel nuovo millennio, i Berglund sono diventati un mistero. Perché il loro figlio adolescente è andato a stare con la famiglia brutalmente repubblicana della porta accanto? Perché Walter ha accettato di andare a lavorare per un colosso del carbone? Che ci fa ancora nella loro vita Richard Katz, rocker eccentrico nonché migliore amico e rivale di Walter al college? E soprattutto, che cosa è successo a Patty? Perché la stella fulgente di Barrier Street è diventata «un vicino di casa di tutt’altro tipo», una furia implacabile che perde il controllo sotto gli occhi attenti del vicinato? Nel suo primo romanzo dai tempi delle “Correzioni”, Jonathan Franzen ci dà un’epica dell’amore e del matrimonio contemporanei. “Libertà” cattura le tentazioni e gli oneri dell’essere liberi nei loro aspetti comici come in quelli tragici: il brivido delle pulsioni adolescenziali, i compromessi traballanti della mezza età, i redditi delle aree suburbane, il peso di un impero. Registrando gli errori e le gioie dei vividi personaggi di “Libertà” nella loro lotta per imparare a vivere in un mondo sempre più confuso, Franzen ha prodotto un ritratto del nostro tempo indelebile e di grande impatto emotivo.
Biografia dell’autore:
Jonathan Franzen è nato il 17 agosto 1959 a Western Springs, una cittadina a pochi chilometri da Chicago (Illinois), ma è cresciuto a Webster Groves, nel Missouri, da padre svedese e da madre statunitense. Ha studiato allo Swarthmore College e alla Freie Universität di Berlino. Vive a New York e parla il tedesco.
Viene paragonato dai critici statunitensi a Thomas Pynchon, Don De Lillo e John Barth.
Esordisce nel 1988 con La ventisettesima città.
Una forte crisi depressiva, complice un matrimonio fallimentare, ha bloccato lo scrittore fino all’uscita in patria di The Corrections.
Nel 2002 viene consacrato dalla critica con Le correzioni che riceve il National Book Award nella sezione Romanzo e il James Tait Black Memorial Prize per la narrativa.
Pubblica regolarmente racconti e saggi sul New Yorker e su Harper's.
È uno dei compilatori dei lemmi del Futuro dizionario d'America (The Future Dictionary of America, 2005).
Nel corso del 2007 stringe un accordo con la casa editrice Farrar, Straus and Giroux per il suo nuovo romanzo, ma a seguito di ritardi e collaborazioni con giornali e riviste, non completa la prima stesura fino al dicembre 2009. Il romanzo, Libertà (Freedom in originale), è estremamente atteso negli Stati Uniti. Il Time dedica anticipatamente a Franzen l'onore della copertina. Il volume, incentrato sulla vita di una famiglia del Midwest, esce in libreria il 31 agosto 2010.
Ha vinto il Whiting Writer's Award nel 1998, l'American Academy's Berlin Prize nel 2000, ed è annoverato tra i venti scrittori del XXI secolo dal New Yorker ed uno dei Best Young American Novelists da Granta
Visit www.tntvillage.scambioetico.org/ and good downloads!
Files:
- Jonathan Franzen - Libertà .pdf (2.0 MB)
- Jonathan Franzen - Libertà.mobi (878.1 KB)
- Jonathan Franzen - Libertà .epub (518.7 KB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce