Harper Lee – Il buio oltre la siepe [Pdf Epub Mobi Odt – Ita] [TNTvillage]

  • CategoryOther
  • TypeE-Books
  • LanguageItalian
  • Total size1.6 MB
  • Uploaded Bycomablack
  • Downloads345
  • Last checkedMay. 21st '18
  • Date uploadedJun. 21st '13
  • Seeders 4
  • Leechers2

Infohash : FCE9F9945A6374DC47E832C572D90C3FD69031BF

HARPER LEE – IL BUIO OLTRE LA SIEPE


Dettagli:
Autore: Harper Lee
Titolo: Il buio oltre la siepe
Titolo originale: To kill a mockingbird
Anno: 1960
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Lingua: italiano
Traduzione: Amalia D'Agostino Schanzer
Pagine: 304
Genere: romanzo
Dimensione: 1.59 mb
Formato: Pdf - Epub - Mobi - Odt
Info: con indice interattivo

Trama:
Jean Louise (Scout) e Jeremy (Jem) Finch, orfani di madre, conducono la loro vita spensierata di ragazzi in una piccola cittadina dell'Alabama negli anni trenta del novecento, accuditi dalla fedele domestica di colore Calpurnia ed educati dal padre Atticus, avvocato dai saldi principi morali e decisamente antirazzista. Fantasticano su Arthur Radley (Boo), un vicino probabimente affetto da problemi caratteriali, che non hanno mai visto in quanto vive praticamente recluso in casa e dal quale sono attratti, avendone nel medesimo tempo, pur senza un motivo razionale, grande paura.
La spensieratezza dei due ragazzi, a cui si aggiunge l'amico Dill, viene turbata dalla vicenda di Tom Robinson, un giovane di colore ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca, del quale Atticus Finch, anche per le sue note convinzioni, viene incaricato della difesa. Scout e Jem, assistendo prima a un tentativo di linciaggio e poi al processo che si conclude con l'ingiusta condanna, cui seguirà la morte dell'imputato in un disperato tentativo di fuga, prenderanno coscienza del razzismo imperante nella società americana dell'epoca. Rischieranno anche la vita aggrediti da Bob Ewell, il padre violento della ragazza falsa vittima di Tom, vero responsabile delle percosse alla figlia e desideroso di vendetta perché di fatto smascherato come mentitore dall'avvocato Finch. I due ragazzi verranno salvati da uno sconosciuto che si rivelerà essere proprio il temuto Boo, in realtà di animo buono, affezionatosi osservandoli dall'interno della propria casa nell'allegria dei loro giochi.

Biografia dell’autore:

Nelle Harper Lee è nata negli Stati Uniti (Monroeville, Alabama) il 28 Aprile del 1926.
E' la più giovane di quattro fratelli. Studiò legge all'Università dell'Alabama dal 1945 al 1949, un anno fu alla Oxford University.
Nel 1950 lavorò a New York, come impiegata addetta alla prenotazione dei posti di due compagnie aeree. Nel 1959 Harper Lee accompagnò Truman Capote in Kansas, come assistente per le ricerche relative per un romanzo dello scrittore (In cold blood) Fu Truman Capote, di cui lei era amica fin dall'infanzia, a consigliarla di pubblicare i suoi racconti.
Nelle Harper Lee è famosa per il suo primo ed unico romanzo "To Kill a Mocking bird", pubblicato nel 1960 ( tradotto in italiano con il titolo "Il buio oltre la siepe"), che le valse un immediato ed eccezionale successo di pubblico e il premio Pulitzer. Dal libro fu tratto nel 1962 il film omonimo. Nel 1957 Harper Lee sottopone all'editore il primo manoscritto, ma le fu detto che, trattandosi di una serie di brevi racconti collegati insieme, era opportuno riproporre l'opera. Miss Lee lavorò per due anni e mezzo al manoscritto, con l'aiuto del suo editore Tay Hohoff, e nel 1960 il suo romanzo venne pubblicato. L'ambiente geografico e sociale del libro è quello della sua città natale e della sua infanzia.
Harper Lee ha pubblicato un solo romanzo, ma sarebbe scorretto dire che non ha scritto niente d'altro, anche perché non sappiamo quali bozze abbia preparato. Per certo, mentre era all'università dell'Alabama, ella scrisse per alcune pubblicazioni studentesche. Nel 1960 furono pubblicati tre saggi di Harper Lee e un quarto saggio fu pubblicato nel 1980. Nel 1983 ella prese parte al "Alabama History end Heritage Festival" e presentò il saggio "Romance end High Adventure", più tardi pubblicato in un'antologia dei lavori del festival. Ha ricevuto numerosi "dottorati" ad honorem.
Nel 1997 fu premiata con il dottorato ad honorem di "Human letters" allo Spring Hil college in Mobile Alabama.
Nel 2006 la sua figura venne interpretata dall'attrice premio Oscar Sandra Bullock nel film Infamous - Una pessima reputazione.
Il 5 novembre 2007 venne premiata con la più alta onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà, per il suo primo e più famoso romanzo che, secondo la motivazione del premio, "Ha influenzato il carattere del nostro paese in meglio. È stato un dono per il mondo intero. Come modello di buona scrittura e sensibilità umana questo libro verrà letto e studiato per sempre".

Visit www.tntvillage.scambioetico.org/ and good downloads!

Files:

  • Harper Lee - Il buio oltre la siepe.odt (805.1 KB)
  • Harper Lee - Il buio oltre la siepe.pdf (466.0 KB)
  • Harper Lee - Il buio oltre la siepe.mobi (218.6 KB)
  • Harper Lee - Il buio oltre la siepe.epub (135.5 KB)

Code:

  • http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce