Bret Easton Ellis – Glamorama [Pdf Epub Mobi – Ita] [TNTvillage]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size3 MB
- Uploaded Bycomablack
- Downloads140
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '13
- Seeders 2
- Leechers1
BRET EASTON ELLIS – GLAMORAMA
Dettagli:
Autore: Bret Easton Ellis
Titolo: Glamorama
Anno: 1999
Editore: Einaudi
Lingua: italiano
Traduzione: Katia Bagnoli
Pagine: 631
Genere: thriller, commedia nera
Dimensione: 3.03 mb
Formato: Pdf - Epub – Mobi
Trama:
Il protagonista è Victor Ward (che figurava già tra i personaggi di Le regole dell'attrazione), modello professionista ventisettenne che si barcamena tra problemi economici, un'agenda fitta di impegni, amici ed amanti di ambo i sessi rigorosamente glamour. Nel giro di trentasei ore, il suo mondo solo apparentemente dorato va però in pezzi; e Victor, favorito ma forse anche sospinto da trame oscure, si imbarca per l'Europa, alla ricerca di una ex fidanzata divenuta modella ed attrice.
Comincia così un caleidoscopio di luoghi e di intrighi, dove i volti "fictional" si mescolano a quelli reali, in una sorta di compendio della cultura pop. Nella sovrapposizione, quasi esponenziale dell'intreccio, si fa largo una riflessione sulla cultura dell'immagine che dalla cultura pubblicitaria, a sorpresa, giunge fino al terrorismo. Referenti nella saggistica per questi argomenti sono le opere di autori come Baudrillard o Debord).
Mentre il racconto precipita, si moltiplicano le grandi metafore tramite cui Glamorama descrive il cuore, mercantile ed immateriale, del mondo contemporaneo. Immagini, che coinvolgono i temi del doppio, della seduzione come forma di propaganda nazista, della confusione tra ruolo ed identità e tra accadimento e reality show. Si tratta delle molte forme che assume il motivo tipicamente ellisiano della sparizione, grande metafora dell'esistenza nell'evo del postmoderno. Lo stile che caratterizza la prosa di Ellis è riconoscibile in particolare è nel tono dei dialoghi, simili, fin dagli esordi, allo spirito delle sit-com e dei videoclip. A un livello superiore di analisi, poi, emerge ancora una volta la capacità di sguardo sociologico, e quella di tradurla in scena secondo modalità accattivanti e compiaciute. Una forma di ambiguità, a più livelli, che anche per questo romanzo ellisiano ha condotto a letture equivoche e polemiche. Glamorama, seppure non meno esplicito nella sua denuncia dei "mali del secolo" rispetto ad American Psycho, ha comunque avuto migliore fortuna. La sua violenza è anzitutto di genere metaforico, e soprattutto non tocca precipuamente classi sociali determinate, come ad esempio le donne.
Biografia dell’autore:
Bret Easton Ellis nasce a Los Angeles il giorno 7 marzo 1964, primo di tre figli di Robert Martin Ellis, facoltoso analista di investimenti nel settore immobiliare con seri problemi di alcolismo, e Dale Ellis, casalinga appassionata di letteratura. Il divorzio non certo amichevole avvenuto nel 1982 segna in modo importante lo spirito distaccato di Ellis nei confronti delle relazioni personali e familiari, come testimoniano i suoi lavori di scrittore.
Dopo il divorzio dei genitori cresce con la madre e le due sorelle a Los Angeles, tuttavia il padre, trasferitosi nella vicina Sherman Oaks, continua ad esercitare un'influenza negativa sulla sua vita, al punto che lo scrittore dichiarerà di essersi ispirato proprio al genitore alcolizzato per creare il suo personaggio più famoso e folle, Patrick Bateman.
A incoraggiare Ellis nelle sue prime scritture è la nonna, autrice di racconti per bambini. A dodici anni il giovane Bret scrive già il suo primo romanzo non ufficiale, intitolato "Ain't Misbehavin".
La passione per Ernest Hemingway e per il suo modo di scrivere gli viene invece trasmessa dalla madre.
Lasciata Los Angeles alle spalle per allontanarsi dalla figura paterna, che voleva che il figlio diventasse un uomo d'affari, Bret studia al Bennington College, nel lontano Vermont. Mentre sta proseguendo i suoi studi, nel 1983 si iscrive a un corso di scrittura creativa: qui viene incoraggiato nei suoi primi passi dall'insegnante Joe McGinniss (autore del libro "Fatal Vision"), che lo accompagna nella prima stesura di "Less Than Zero". Il titolo italiano è "Meno di zero" e viene pubblicato nel 1985; il successo di vendite impone subito Bret Easton Ellis all'attenzione del grande pubblico. Va detto che il successo del libro si basa sul passaparola tra i giovani, che eleggono Ellis a loro portavoce generazionale, un fatto che non accadeva a un autore americano dai tempi di quella pietra miliare che è "The Catcher in the Rye" (Il giovane Holden) di J.D. Salinger.
Successivamente pubblica "Le regole dell'attrazione" (1987), che quindici anni dopo (nel 2002) ispira l'omonimo film diretto da Roger Avary (con James Van Der Beek, Shannyn Sossamon, Jessica Biel).
Anche da "Meno di zero" era stato tratto un film dal titolo "Al di là di tutti i limiti" (1987, di Marek Kanievska, con Andrew McCarthy, Jami Gertz, Robert Downey Jr., James Spader).
La carriera di scrittore di Easton Ellis prosegue e nel 1991 pubblica la sua opera più significativa, quella che lo proietta nell'olimpo dei grandi scrittori di successo: "American Psycho". Al centro della narrazione ci sono le vicende del giovane yuppie newyorkese Patrick Bateman, che alla vita diurna, dissoluta e superficiale di Wall Street e dei ristoranti di lusso, alterna l'altra faccia, quella notturna, del sanguinario serial killer. La pubblicazione giunge solo dopo una lunga vertenza, a causa delle contestazioni da parte degli stessi editori per la violenza insita nella narrazione di numerose scene.
Ancora una volta il libro porta ad una produzione cinematografica: il film "American Psycho" (2000) viene girato da Mary Harron e vede tra i protagonisti Christian Bale (nei panni di Patrick Bateman) e Willem Dafoe.
Nel 1994 esce una raccolta di racconti scritta quasi interamente ai tempi del college, con il titolo "Acqua dal sole": la pellicola che si ispira a questi racconti è "The Informers - Vite oltre il limite" (2008, di Gregor Jordan, con Billy Bob Thornton e Winona Ryder).
Nel 1999 viene pubblicato un romanzo a cui Bret Easton Ellis lavorava da quasi dieci anni: "Glamorama". Il successo del libro è planetario.
Nel 2005 scrive e pubblica "Lunar Park", una storia pseudo-autobiografica declinata verso il genere horror che parla del complicato rapporto tra padri e figli. Nel romanzo torna in scena il suo personaggio Patrick Bateman.
Il suo ultimo lavoro si intitola "Imperial Bedrooms" (2010).
Visit www.tntvillage.scambioetico.org/ and good downloads!
Files:
- Bret Easton Ellis - Glamorama.pdf (1.6 MB)
- Bret Easton Ellis - Glamorama.mobi (840.7 KB)
- Bret Easton Ellis - Glamorama.epub (615.9 KB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce