Fannie Flagg – Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop [Pdf Epub Mobi – Ita] [TNTvillage]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size1.5 MB
- Uploaded Bycomablack
- Downloads303
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '13
- Seeders 6
- Leechers1
FANNIE FLAGG – POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP
Dettagli:
Autore: Fannie Flagg
Titolo: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
Titolo originale: Fried green tomatoes at the Whistle Stop cafe
Anno: 1992
Editore: Sonzogno
Lingua: italiano
Traduzione: Olivia Crosio
Pagine: 360
Genere: drammatico
Dimensione: 1.45 mb
Formato: Pdf - Epub – Mobi
Trama:
Evelyn, una donna infelice e molto complessata, incontra in un ospizio Virginia, una vecchietta originale che le racconta una storia di tanti anni prima. Quella del caffé di Wistle Stop, aperto in Alabama da una singolare coppia al femminile, la dolce Ruth e la temeraria Idgie, e frequantato da stravaganti sognatori, uomini di colore, poetici banditi e vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda della due donne, coinvolte loro malgrado in un omicidio, e la loro tenacia nello sconfiggere le avversità ridanno a Evelyne la fiducia e la forza necessaria per affrontare le difficoltà dell'esistenza.
Recensione:
Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg si configura come un viaggio nei ricordi di Ninny, anziana signora che vive in una casa di riposo, la quale, tra deliri e perdite di memoria, narra di un tempo ormai dimenticato in un altrettanto dimenticata cittadina della California, Whistle Stop. La storia ripercorre le vicende dei bizzarri abitanti di questa piccola città a partire dagli anni ’30 fino ad arrivare agli anni ’80 con l’anziana Ninny. Centro della vita sociale – ma anche della vita in generale – a Whistle Stop è l’unico Caffè del posto, gestito dalla singolare coppia formata da Ruth e Idgie, vere e proprie protagoniste del romanzo. E’ intorno a questo luogo che si dipaneranno le improbabili vicissitudini dei protagonisti – i quali saranno loro malgrado coinvolti in un caso di omicidio – accompagnate da gustosi pomodori verdi fritti e succulenti barbecue rigorosamente preparati da Big George.
Il romanzo si presenta come una lettura leggera e poco impegnativa, e per un verso le aspettative sono soddisfatte; d’altro canto dalle pagine del libro emergono con prepotenza temi di spessore e spunti di riflessione tutt’ora attuali, i quali, però, non stonano con la freschezza della narrazione. Argomenti quali l’omosessualità, il razzismo, la diversità fisica sono trattati con una profondità e serietà che bene si accordano allo stile del romanzo. L’unica perplessità che accompagna l’intera lettura del libro è la situazione paradossale che si viene a creare nel momento in cui l’omosessualità delle proprietarie del locale viene accolta senza alcuna remora, mentre la piaga del razzismo dilaga a vista d’occhio senza apparente via di fuga. Inoltre, la piacevolezza, intrisa di humor e ironia, della lettura è continuamente e bruscamente interrotta a causa dei brevissimi capitoli di cui il romanzo è costituito; la continuità della narrazione è talmente frammentata da rendere difficile la comprensione degli eventi e della loro consequenzialità.
Biografia dell’autore:
Patricia Neal, meglio conosciuta come Fannie Flagg (Birmingham, 21 settembre 1944), è una scrittrice e attrice statunitense.
Fannie Flagg è nota soprattutto come autrice del bestseller internazionale "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di cui ha curato anche la sceneggiatura per la trasposizione cinematografica: il suo lavoro di sceneggiatrice per il celebre film del 1991 "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" è stato premiato con una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
È autrice di numerosi altri romanzi che hanno avuto tutti un grande successo di pubblico sia negli Stati Uniti che in altri paesi del mondo.
Fannie Flagg è dichiaratamente omosessuale e nei suoi romanzi è possibile trovare vari riferimenti a situazioni, personaggi e relazioni lgbt.
In "Pomodori verdi fritti", in particolare, l'autrice si sofferma sulla tenera relazione che lega le due protagoniste Idgie e Ruth: tuttavia, i riferimenti al rapporto affettivo tra le due donne, più evidenti nel romanzo, sono stati molto ammorbiditi e appena accennati ambiguamente nella trasposizione cinematografica dello stesso, soprattutto al fine di non danneggiare il film da un punto di vista commerciale.
Attualmente la scrittrice divide il suo tempo fra la California e il nativo Alabama.
Fannie Flagg ha scritto un ricettario, per il momento non tradotto in italiano, intitolato "The Original Whistle Stop Cafe Cookbook" (prima edizione 1991, Fawcett, riedito dal 1995 come paperback da Ballantine Books con il titolo "Fannie Flagg's Original Whistle Stop Cafe Cookbook") dedicato ai piatti tipici della cucina del sud degli Stati Uniti, ambientazione prediletta dei suoi romanzi.
Nonostante il ricettario originale dell'autrice non sia stato pubblicato nel mercato italiano, esiste tuttavia in Italia un libro dedicato anch'esso all'immaginario ristoro ferroviario e che ripropone le ricette di tutti i piatti citati nel romanzo: "Pomodori verdi fritti e altre ricette. Piccole e grandi rivoluzioni alla fermata del treno" di Barbara Buganza (2006, Leone Verde).
Visit www.tntvillage.scambioetico.org/ and good downloads!
Files:
- Fannie Flagg - Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop.pdf (792.9 KB)
- Fannie Flagg - Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop.mobi (430.1 KB)
- Fannie Flagg - Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop.epub (265.0 KB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce