[MT]Kami Garcia & Margaret Stohl - La Sedicesima Luna[Ebook-Ita-Pdf-Dark fantsy]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size2.1 MB
- Uploaded BySurvival
- Downloads473
- Last checkedMay. 21st '18
- Date uploadedJun. 21st '13
- Seeders 1
- Leechers0
Infohash : D400CAC41128B8407A9916DADBBCF74B1A9C8E3F
Titolo originale: Beautiful Creatures
Titolo italiano: La Sedicesima Luna
Autore: Kami Garcia & Margaret Stohl
1ª ed. originale: 2009
Data di pubblicazione: 2010
Genere: Romanzo
Sottogenere: Dark fantasy
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Traduzione: Maria Cristina Leardini
Pagine: 528
Kami Garcia è un insegnante e specialista di lettura con un Master in educazione, e conduce gruppi di libri per bambini e ragazzi. È molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke.
Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogame. Ha un Master in lingua inglese e ha studiato scrittura creativa sotto poeta George MacBeth presso la University of East Anglia, Norwich.
Entrambe vivono a Los Angeles, in California, con le loro famiglie.
Beautiful Creatures è il loro romanzo d'esordio.
The Caster Chronicles:
2009 - La sedicesima luna (Beautiful Creatures)
2010 - La diciassettesima luna (Beautiful Darkness)
2011 - Dream Dark
2011 - La diciottesima luna (Beautiful Chaos)
2012 - Beautiful Redemption
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. E' Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui, assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.
Incipit:
C'erano solo due categorie di persone nella nostra cittadina: gli stupidi e gli ingabbiati. Così mio padre aveva affettuosamente classificato i nostri compaesani. «Quelli che sono costretti a restare o sono troppo stupidi per andarsene. Tutti gli altri trovano una via d'uscita.» Era chiaro a quale categoria appartenesse lui, ma non avevo mai avuto il coraggio di chiedergli perché. Mio padre era uno scrittore e noi vivevamo a Gatlin, Carolina del Sud, perché gli Wate erano lì da sempre, da quando il mio bis-bis-bis-bis-bisnonno, Ellis Wate, aveva combattuto e perso la vita sull'altra riva del fiume Santee, durante la Guerra Civile.
Ma la gente di qui non amava definirla Guerra Civile. Chi aveva meno di sessantanni preferiva l'espressione Guerra tra gli Stati, mentre chi ne aveva di più la chiamava Guerra
d'Aggressione Nordista, come se fosse stato il Nord a spingere il Sud alla guerra per qualche balla di cotone scadente. Tutti, quindi, le davano una connotazione, tranne la mia famiglia. Noi la chiamavamo Guerra Civile.
Una ragione in più per cui non vedevo l'ora di andarmene. Gatlin non era una di quelle tipiche cittadine americane che si vedono nei film, a meno che non siano film di cinquant'anni
fa. Eravamo troppo lontani da Charleston per avere uno Starbucks o un McDonald's. Avevamo solo un fast food Dar Kin, visto che quando i nuovi proprietari l'avevano acquistato, erano stati troppo spilorci per comprare anche le lettere mancanti dell'insegna Dairy King. La biblioteca aveva ancora un catalogo cartaceo, nella scuola superiore c'erano ancora le lavagne con i gessi e la nostra piscina comunale era il lago Moultrie, tiepido e melmoso al punto giusto. Potevi vedere un film al multisala più o meno nello stesso periodo in cui usciva in DVD, ma bisognava trovare un passaggio fino a Summerville, vicino all'università. I negozi erano sulla via principale, le belle case le trovavi lungo il fiume e tutte le altre stavano a sud della Route 9, dove i marciapiedi si disintegravano in zolle di cemento, terribili per i pedoni ma perfette da lanciare contro gli inferociti opossum, gli animali più aggressivi sulla faccia della
Terra. Tutto questo non è roba da film.
Kami Gracia e Margaret Stohl hanno fatto davvero un lavoro eccezionale e ciò risulterebbe ancora riduttivo per tutto quello che hanno portato per iscritto su questo romanzo e per quello che quest'ultimo può regalare a noi lettori.
Inizialmente si può essere un pò scettici perché, dato che le figure predominanti sono i Maghi, si potrebbe pensare che le autrici abbiano preso "spunto", come altri autori han fatto, da altri romanzi tipo... Harry Potter di J. K. Rowling. Non è il caso del romanzo che ci intrattiene : La Sedicesima Luna è completamente diverso.
La storia narrata è completa sotto ogni punto di vista: c'è la fantasia, il mistero, l'avventura e c'è persino l'Amore, con la lettera maiuscola. Il vero Amore, quello inarrestabile e che s'insinua nei cuori anche di chi lo segue da lontano.
E' una storia assolutamente geniale, originale, mai noiosa e ben realizzata, con un sacco di suspense e particolari che l'arricchiscono ancora di più, se è possibile.
E' anche, anzi soprattutto, una storia che lascia senza parole e che ci si aspetta sempre di poter leggere, che colpisce in senso positivo.
I personaggi, anche quelli secondari, sono credibili e le proprie caratterizzazioni sono degne di nota. Lena ed Ethan, innanzitutto, hanno una personalità forte e determinata da vendere, non si arrendono davanti a nulla e il loro Amore può andare contro ogni regime impostogli. Link, il migliore amico di Ethan, e Ridley, la cugina cattiva di Lena, si fanno apprezzare a modo loro, specialmente il primo che, con le sue battute e la sua tenacia nel trovare una ragazza alleggerisce l'aria che gira attorno al romanzo per tutto la durata della lettura. Impossibile dimenticare zio Macon, e la severa Amma, che incarnano in pieno la figura del Gentiluomo del sud, e della massaia di colore che in tasca tiene circa cento amuleti.
Nonostante il libro sia di 521 pagine in totale, si legge davvero in modo scorrevole grazie allo stile delle due autrici. Uno stile unico ed inimitabile che si differenzia dagli altri per il dualismo che la Garcia e la Stohl ci propongono: bene e male, Luce e Tenebre, amore ed odio, finzione e realtà, menzogne e verità.
Le due autrici sono veramente bravissima, una lettura scorrevole, forse alcuni punti rallentano un po, ma questo non toglie che sia un lettura piacevole e emozionante, alcune volte quando un libro è scritto da due autrici si vede la differenza tra capitoli e capitoli, qui no, le due autrici hanno saputo rendere la solo scrittura omogenea e senza cambi di stili importanti!
In La Sedicesima Luna è tutto credibilmente omogeneo.
La storia è indimenticabile proprio come i protagonisti ed è impossibile non amare un libro del genere, perché completo, emozionante, e inverosimilmente fantasioso.
Files:
- Kami Garcia & Margaret Stohl - La sedicesima luna.pdf (2.1 MB)
Code:
- http://tracker.openbittorrent.com/announce
- http://genesis.1337x.org:1337/announce
- http://tracker.publicbt.com:80/announce
- http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
- udp://fr33dom.h33t.com:3310/announce
- http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
- http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
- http://pirates.sumotracker.com/announce
- http://inferno.demonoid.com:3389/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce