AC Clarke - 2001 2010 2061 3001 Odissea nello Spazio[Epub Lit Pdf Rtf Txt - Ita][TNT Village]
- CategoryOther
- TypeE-Books
- LanguageItalian
- Total size10.7 MB
- Uploaded Bygcjinn
- Downloads712
- Last checkedMay. 20th '18
- Date uploadedJun. 21st '10
- Seeders 7
- Leechers1
AC Clarke - 2001 2010 2061 3001 Odissea nello Spazio[Epub Lit Pdf Rtf Txt - Ita] [Tntvillage.Scambioetico]
ARTHUR C. CLARKE
Odissea nello Spazio - Ciclo completo
-------
2001: Odissea nello Spazio
- TRAMA -
«L'oggetto davanti al quale si trovava in posa l'uomo con la tuta spaziale era una lastra verticale di materiale nerissimo, alta circa tre metri e larga un metro e mezzo [...] Perfettamente simmetrica e con spigoli geometrici, era così nera da dare l'impressione che assorbisse la luce dalla quale veniva illuminata; non esisteva assolutamente alcun particolare superficiale.» Un misterioso monolito, un'astronave diretta verso Saturno e un calcolatore di inconcepibile capacità...
Estesione del racconto "La sentinella", questo romanzo è stato portato al cinema da Stanley Kubrick nel 1968.
- RECENSIONI -
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odissey) è un romanzo di fantascienza del 1968 dello scrittore britannico Arthur C. Clarke. Il romanzo nacque contemporaneamente al celebre film omonimo del regista Stanley Kubrick.
Kubrick aveva contattato Clarke nell'aprile del 1964, esponendo l'idea di un film di fantascienza sul rapporto fra l'uomo e l'universo. La storia si sviluppò contemporaneamente come romanzo e come sceneggiatura, ad opera di Clarke ma con la stretta consulenza di Kubrick. I due autori si sentivano ogni giorno per portare avanti il progetto. Le riprese terminarono nel 1968, e nello stesso anno vi fu l'uscita del film nelle sale, accompagnata dalla pubblicazione del romanzo; entrambe le opere ebbero un enorme successo e vengono oggi considerate dei classici nei loro rispettivi generi. Il libro è considerato uno dei testi che più hanno ispirato Kubrick nelle sue opere. Clarke ha dato un seguito alle vicende con una serie di altri tre romanzi, pubblicati tra il 1982 e il 1997.
Wikipedia QUI
QUI il DVD su TNT
Sono presenti altre versioni, fate una ricerca in All Release, ---> Films, Imposta Filtro: 2001 Odissea
Autore:
Arthur C. Clarke
Titolo:
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odissey)
Editore:
Nord
Anno della pubblicazione in Italia:
1968
Lingua:
Italiano
Genere:
Fantascienza
Dimensione del file: 2,73 Mb
Formato:
Epub Lit Pdf Rtf Txt
-------
2010: Odissea Due
- TRAMA -
«L'astronave Leonov e il suo equipaggio, del quale fa parte l'astronomo americano Heywood Floyd, è in rotta verso Giove con il compito di studiare il misterioso monolito e recuperare l'astronave Discovery. I cinesi battono sul tempo la Leonov ma, una volta atterrati su Europa, la loro astronave viene distrutta da misteriose forme di vita. Nel frattempo David Bowman, sotto forma di un essere superiore ma non ancora svincolato dalla sua natura umana, lancia strani moniti. Qualcosa di importante sta per accadere ma non è ben chiaro chi ci sia dietro a tutto questo e per quale finalità agisca: il monolito nero, replicandosi all'inverosimile, aumenta la massa di Giove facendolo collassare su se stesso fino a trasformarlo in una stella.
Da questo romanzo, nel 1984 il regista Peter Hyams trae il film "2010 - L'anno del contatto", con Roy Scheider protagonista.
Wikipedia QUI
QUI il Dvix su TNT
Autore:
Arthur C. Clarke
Titolo:
2010: Odissea Due (2010: Odyssey Two)
Editore:
Rizzoli
Anno della pubblicazione in Italia:
1983
Lingua:
Italiano
Genere:
Fantascienza
Dimensione del file: 3,10 Mb
Formato:
Epub Lit Pdf Rtf Txt
-------
2061: Odissea tre
- TRAMA -
"Tutti questi mondi sono vostri, tranne Europa. Non mettete piede su Europa". E' questo l'inquietante messaggio giunto sulla Terra per mano di misteriose creature subito dopo l'ignizione di Giove. Per diversi decenni l'uomo tenta di scoprire senza successo i segreti celati all'interno del satellite galileiano, finché un giorno la lussuosa astronave da crociera Galaxy viene dirottata in circostanze poco chiare sulla sua superficie. In suo aiuto accorre la Universe, che ha raccolto la sua disperata richiesta di soccorso: e le verità che verranno a galla saranno inquietanti e sconvolgenti.
"2061: Odissea tre" è il terzo capitolo della saga più affascinante della letteratura fantascientifica: ancora una volta Arthur Clarke ci colpisce con un romanzo di realistica fantasia, incentrato sul confronto fra l'Uomo e l'Ignoto. Quest'opera sarebbe dovuta nascere in seguito alle nuove scoperte della missione Galileo, dedicata allo studio dei principali satelliti di Giove. Purtroppo la tragedia del Challanger ritardò di molti anni l'inizio di tale missione, pertanto l'autore decise di non aspettare oltre. Parte delle vicende narrate traggono invece spunto da un articolo di Melvin Ross del Lawrence Livemore National Laboratory e pubblicato sulla rivista Nature nel 1987: in esso si ipotizza la presenza di nuclei di diamante all'interno dei pianeti "giganti" del sistema solare.
Così come 2010 non è esattamente il seguito di 2001, anche questo libro non è propriamente il seguito di 2010: è lo stesso autore a definire le tre opere come "variazioni sul tema". Si noti ad esempio come l'epilogo di 2010 sia più o meno in contrasto con lo svolgimento dei fatti in 2061.
Forse all'inizio 2061 non vi appassionerà come i precedenti due episodi, ma vi posso assicurare che nei capitoli finali le vicende acquistano un fascino irresistibile: molti sono i misteri che vengono svelati, in particolare si comprendono, almeno parzialmente, la natura e le funzioni del monolito.
Wikipedia QUI
Autore:
Arthur C. Clarke
Titolo:
2061: Odissea tre (2061: Odyssey Three)
Editore:
Rizzoli
Anno della pubblicazione in Italia:
1990
Lingua:
Italiano
Genere:
Fantascienza
Dimensione del file: 2,41 Mb
Formato:
Epub Lit Pdf Rtf Txt
-------
3001: Odissea finale
- TRAMA -
In "3001 Odissea finale" Clarke conclude con un ultimo affascinante episodio la leggendaria saga di fantascienza iniziata con "2001 Odissea nello spazio" facendo fare al lettore un balzo di mille anni nel futuro e rivelandogli una verità che possiamo comprendere soltanto adesso. Fondendo mirabilmente fantasia e precisione scientifica Clarke ci regala un altro indimenticabile capolavoro sui misteri insondabili dell'universo e sull'eterno, appassionante confronto tra l'uomo e l'ignoto.
Wikipedia QUI
Autore:
Arthur C. Clarke
Titolo:
3001: Odissea finale (3001: The Final Odyssey)
Editore:
Rizzoli
Anno della pubblicazione in Italia:
1997
Lingua:
Italiano
Genere:
Fantascienza
Dimensione del file: 2,41 Mb
Formato:
Epub Lit Pdf Rtf Txt
- NOTA -
Seguite i link a Wikipedia: ho trovato le pagine molto ben costruite ed esaurienti! ;)
- L'AUTORE -
Sir Arthur Charles Clarke (Minehead, 16 dicembre 1917 – Colombo, 19 marzo 2008) è stato un autore di fantascienza e inventore britannico.
Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, cresciuto assieme alla sceneggiatura del film omonimo realizzato con il regista Stanley Kubrick ed ispirato al racconto breve La sentinella dello stesso Clarke. Lo scrittore ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama. È considerato un autore di fantascienza hard o "classica", dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.
In suo onore l'orbita geostazionaria della Terra è stata chiamata "Fascia di Clarke". Egli infatti fu il primo ad ipotizzare, in un articolo pubblicato nel 1945, l'utilizzo dell'orbita geostazionaria per i satelliti dedicati alle telecomunicazioni.
Arthur Charles Clarke nacque a Minehead, nel Somerset (Inghilterra), il 16 dicembre del 1917. Da ragazzo, Clarke si divertiva leggendo con trasporto ed entusiasmo vecchie riviste di fantascienza. Dopo le scuole superiori (secondarie), non riuscì ad entrare in nessun college e di conseguenza iniziò a lavorare. Il suo primo lavoro fu di revisore dei conti per il governo. Durante la seconda guerra mondiale lavorò per la Royal Air Force come esperto di radar e fu coinvolto nel successivo sviluppo del sistema di difesa radar che aveva consentito alla RAF di vincere la battaglia contro gli invasori nazisti. Dopo la guerra si laureò al King's College dell'Università di Londra. Il suo più importante contributo scientifico può essere considerato l'idea che i satelliti geostazionari potrebbero essere il sistema ideale per le telecomunicazioni: propose questo concetto in un articolo scientifico dal titolo Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage? ("Possono le stazioni razzo fornire una copertura radio mondiale?"), pubblicato su Wireless World nell'ottobre del 1945. Proprio grazie a questo contributo, l'orbita geostazionaria è oggi nota anche come orbita Clarke o fascia di Clarke in suo onore. Nei primi anni quaranta, mentre militava ancora nella RAF, iniziò a vendere le sue storie di fantascienza alle riviste del settore. Lavorò anche, per breve tempo come viceredattore (Assistant Editor) al Science Abstracts, prima di dedicarsi a tempo pieno al mestiere di scrittore (1951). È stato anche presidente della British Interplanetary Society ("Società interplanetaria britannica") e membro dell'Underwater Explorers Club ("club degli esploratori subacquei") e del Mensa.
Dal 1956 ha vissuto nello Sri Lanka, a Colombo, dove è scomparso il 19 marzo 2008 all'età di 90 anni per una crisi respiratoria. Il 26 maggio del 2000 è stato insignito della carica onorifica di "Knight Bachelor" in una cerimonia a Colombo per i suoi meriti nella letteratura. L'investitura veniva ritardata, su richiesta di Clarke, dal 1998 a causa di una accusa di pedofilia da parte del tabloid inglese The Sunday Mirror, accusa che fu comunque considerata infondata dalla polizia dello Sri Lanka e ritrattata per iscritto poco dopo. Clarke infatti ammise in quei giorni e per l'ennesima volta la propria omosessualità, smentendo categoricamente ogni turpe coinvolgimento.
« No (gay), merely mildly cheerful./No (gaio), semplicemente moderatamente giocondo. »
A dicembre del 2007, in occasione del suo novantesimo compleanno (come dice Clarke «dopo aver completato 90 orbite intorno al sole») ha registrato un messaggio video pubblicato su YouTube.
Esiste un asteroide (4923 Clarke) battezzato così in suo onore.
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/
Files:
2001 Odissea nello spazio- 2001 Odissea nello spazio - Arthur C. Clarke.epub (359.8 KB)
- 2001 Odissea nello spazio - Arthur C. Clarke.lit (367.2 KB)
- 2001 Odissea nello spazio - Arthur C. Clarke.pdf (812.8 KB)
- 2001 Odissea nello spazio - Arthur C. Clarke.rtf (838.8 KB)
- 2001 Odissea nello spazio - Arthur C. Clarke.txt (417.8 KB)
- cover.jpg (8.2 KB)
- 2010 - Odissea Due - Arthur C. Clarke.epub (364.1 KB)
- 2010 - Odissea Due - Arthur C. Clarke.lit (369.0 KB)
- 2010 - Odissea Due - Arthur C. Clarke.pdf (977.1 KB)
- 2010 - Odissea Due - Arthur C. Clarke.rtf (917.2 KB)
- 2010 - Odissea Due - Arthur C. Clarke.txt (544.6 KB)
- cover.jpg (12.8 KB)
- 2061 Odissea tre - Arthur C. Clarke.epub (278.3 KB)
- 2061 Odissea tre - Arthur C. Clarke.lit (283.6 KB)
- 2061 Odissea tre - Arthur C. Clarke.pdf (795.0 KB)
- 2061 Odissea tre - Arthur C. Clarke.rtf (706.3 KB)
- 2061 Odissea tre - Arthur C. Clarke.txt (400.6 KB)
- cover.jpg (11.9 KB)
- 3001 Odissea Finale - Arthur C. Clarke.epub (304.8 KB)
- 3001 Odissea Finale - Arthur C. Clarke.lit (313.7 KB)
- 3001 Odissea Finale - Arthur C. Clarke.pdf (756.6 KB)
- 3001 Odissea Finale - Arthur C. Clarke.rtf (735.1 KB)
- 3001 Odissea Finale - Arthur C. Clarke.txt (384.4 KB)
- cover.jpg (10.0 KB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce