09 - SuperQuark 12.08.2010.avi
- CategoryDocumentaries
- TypeDocumentary
- LanguageItalian
- Total size1.1 GB
- Uploaded Bymaurizio1946
- Downloads196
- Last checkedMay. 20th '18
- Date uploadedJun. 21st '11
- Seeders 0
- Leechers0
In onda giovedì 12 Agosto 2010
La nona puntata ci porta a scoprire ciò che si nasconde fra le pieghe della terra. Il documentario della BBC “Profondità della terra”, attraverso immagini spettacolari, descrive come la geologia, la posizione geografica e di conseguenza i fattori climatici, influiscano sullo sviluppo dell’uomo e ne determinino in qualche modo la storia.
Tutti hanno sentito parlare dell’effetto placebo, ma cos’è l’effetto nocebo? Con questo termine si indica la tendenza all’autosuggestione negativa rispetto, ad esempio, a un farmaco o a una terapia. È il contrario esatto dell’effetto placebo. Francesca Marcelli, ha raccolto i pareri di medici e ricercatori sulle malattie psicogene di massa e su come si può riconoscere l’effetto nocebo.
La rubrica del “Come si fa”, curata da Rossella Li Vigni, ci porta in Puglia, nelle cave di Apricena, dove un gruppo di paleontologi, ha fatto importanti scoperte sugli animali e sugli uomini preistorici. Il Paleontologo Carmelo Petronio, ne parla in studio con Piero Angela.
Giovanni Carrada e Andrea Pasquini, raccontano una storia siciliana a cavallo tra scienza e antropologia. Il servizio rivela infatti che oggi, attraverso lo studio dei corpi mummificati, conservati in alcune cripte siciliane, si possono ricavare informazioni sui nostri avi, sulle loro abitudini, sulla loro salute, ma anche sul rapporto dell’uomo con la morte.
Il Prof. Barbero ci porta nella Bologna del ‘600, dove si verifica un caso di “stalking “ ante litteram. Una giovane fabbricante di bottoni, a causa del suo lavoro da svolgere di casa in casa, viene accusata ripetutamente di prostituzione da un poliziotto che la perseguita. Alla fine la donna riuscirà a dimostrare la propria castità e a preservare il proprio lavoro e la clientela.
È possibile ricostruire il percorso dei fiumi in laboratorio? All’Istituto di geomorfologia di Berkeley ci sono riusciti, ideando un fiume in miniatura. Simulando varie situazioni, dalla sedimentazione, all’urbanizzazione, e grazie a centinaia di esperimenti, i ricercatori americani sperano di realizzare modelli matematici per prevedere le risposte dei fiumi in diverse occasioni. In un servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini.
E’ possibile ricostruire ecosistemi ormai scomparsi? Superquark si è occupata alcuni anni fa di una direttiva dell’Unione Europea che incoraggiava i coltivatori a produrre “ambiente naturale” invece di raccolti, spesso in eccedenza. Cioè a ripristinare gli antichi ecosistemi. E’passato diverso tempo da quel regolamento. Quali sono i risultati? Lorenzo Pinna e Gian Marco Mori sono andati ad indagare in Emilia Romagna, la regione che più delle altre ha sfruttato le possibilità offerte dalla direttiva europea.
Files:
- 09 - Superquark 12.08.2010.avi (1.1 GB)
Code:
- http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
- udp://tracker.1337x.org:80/announce